domenica 14 ottobre 2018

23° Trofeo Molina-Rif. Elisa (Mandello) - 14 ottobre 2018

Questa mattina è andata in scena il 23° Trofeo delle Grigne, Corsa in Montagna Molina - Rifugio Elisa svoltasi a Mandello del Lario organizzata da C.A.I Grigne Mandello insieme alla Polisportiva Mandello.
Un tracciato molto impegnativo di 8,264 km con 1.270 metri di dislivello positivo con partenza dalla località Molina (245 s.l.m) e con l'arrivo posto presso il Rifugio Elisa (1515 s.l.m) lungo il segnavia CAI n. 14.
L'avevo partecipata nel lontano del 2003 (un bel 1h 05' 23"), poi nel 2013 su un percorso ridotto (circa 4,5 km) a causa delle nevicate ed infine quest'anno. Fisicamente ero un pò stanco dopo la pesante e bella giornata di ieri alla festa Premana Rivive l'Antico, ma comunque ci tenevo tanto a fare una buona gara e soprattutto di arrivare bene fino al traguardo.
... Rifugio Elisa ...
La partenza era scattata alle ore 9 e subito c'era da affrontare la salita su tratto asfaltato fino a raggiungere località Rongio. Da qui, su strada sterrata, era tutto in relax, tutto in falso piano, dove si poteva spingere bene fino a raggiungere il Ponte di Ferro.
... passaggio poco sotto l'Aser ...
Per i primi 3,5 km sono stato un pò cauto, mi trovavo abbastanza indietro, non avevo spinto troppo, non volevo sprecare troppe energie perchè sapevo che la vera gara iniziava proprio subito dopo il Ponte di Ferro.
Infatti ecco che ci siamo trovati ad affrontare una salita da spacca gambe, un'ascesa molto dura, tutta su mulattiera dove avevo iniziato a correre... seriamente. C'erano alcuni (ma pochi) tratti abbastanza pianeggianti dove riuscivo a correre cercando di riprendermi il fiato.
L'ascesa era molto lunga, non finiva mai e sentivo che le gambe giravano come speravo riuscendo così a spingere bene senza mollare il ritmo! Alla fine ho completato la competizione col tempo di 1h 09' 44" classificandomi 18° assoluto su 150 finisher.

E grazie a questa gara appena portata a termine sono arrivato a collezionare ben 700 (!!!) competizioni da giugno 2003 dove tutti (ma proprio tutti) li ho conclusi tranne solamente a 1 gara (maledetto!) perchè avevo sbagliato il percorso :-(
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento