domenica 9 settembre 2018

Moscato di Scanzo Trail (Scanzorosciate - BG) - 9 settembre 2018

Vanno sempre a "gonfie vele" quando lo Sport e Enogastronomia vanno a braccetto! Non solo grazie ai 600 pettorali andati sold out, ma soprattutto ai commenti raccolti dagli atleti e spettatori che sono stati molto positivi!
E' stato un evento sportivo promosso a pieni voti dando così grande soddisfazione agli organizzatori che hanno messo in piedi, con successo, la terza edizione de "Moscato di Scanzo Trail".
Un fantastico Trail di 20 km (900 D+) andando a scoprire la bellezza del territorio, la storia di un vino pregiato, attraversando su e giù per le colline, le vigne e le cantine di Scanzorosciate (piccolo paese della provincia di Bergamo).
Per me questa è la terza volta che la partecipo e cercherò di non rinunciare mai a questa competizione perchè un tracciato del genere non ce ne sono tante!
... durante il servizio in diretta ...
Anche quest'anno il percorso è stato leggermente cambiato facendo delle migliorie rendendolo così ancora molto più affascinante, più spettacolare che personalmente l'ho apprezzato moltissimo.
La partenza era scattata alla ore 9:30 dalla piazza principale del paese e subito avevo cercato di spingere forte cercando di stare davanti perchè sapevo che dopo circa 1.5 km di strada ci sarebbe stato un imbuto e non volevo rimanere incastrato.
Obiettivo raggiunto anche se ero arrivato abbastanza provato, ma va bene così perchè tanto eravamo ancora all'inizio ed avevo tutto il tempo per poter riprendermi il fiato.
Durante la gara mi divertivo parecchio, il tracciato era molto nervoso, ma nello stesso tempo non era affatto noioso!
Proprio perchè c'era un continuo cambio di ritmo con tantissime salite (non necessariamente impegnative) ed altrettante discese, con dei passaggi stupendi tra i filari di colline rese molto famose in tutto il mondo per il loro passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari.
Il mio unico obiettivo era quello di fermare il tempo sotto le due ore e cercare anche di arrivare bene fisicamente.
Posso dire che ho fatto del mio meglio, ho dato il massimo sin dall'inizio, ho rallentato un pò il passo solo nell'ultimo tratto in pianura, in paese, perchè sentivo che ero arrivato al limite, ma fortunatamente sono riuscito a tenermi duro grazie al tifo delle persone che c'erano lungo il percorso.
Ecco che c'era ultimo piccolo "assaggio" correndo all'interno della cantina, percorrendo in mezzo alle botti avvolto dal profumo del vino Moscato, dove, una volta uscito dal cancello, si percorreva gli ultimi metri di gara tagliando così il traguardo col tempo finale di 1h 54' 55" classificandomi 33° (!) assoluto su 536 finisher (ci ho messo "solo" 55 secondi in più rispetto allo scorso anno!).
... ultimi metri all'interno di una cantina ...
... l'uscita e volata finale verso il traguardo ...
Sono rimasto davvero molto felice, molto soddisfatto della gara, di averla affrontata molto bene, di aver piazzato ottimamente in classifica (ero convinto che mi trovavo molto più indietro!), l'unico rammarico è quello di aver perso terreno solo nell'ultimo chilometro di gara.
Per concludere la bella giornata all'insegna dello Sport, della Natura e di Antichi sapori ecco che ho avuto l'occasione di assaporare dei piatti tipici in un bell'agriturismo tutto accompagnato dal vino fatto in casa, ovvero il Moscato di Scanzo, vino DOCG, prodotto esclusivamente solo nella zona del Comune di Scanzorosciate: ottimo Pranzo e ottimo Vino :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento