domenica 2 settembre 2018

Memorial Giorgio Molteni (Carate Brianza - MB) - 2 settembre 2018

Questa mattina a Carate Brianza è andata in scena la seconda edizione de "Memorial Giorgio Molteni", Corsa su Strada di 10 km competitiva Fidal organizzata dalla società Marciacaratesi proprio per ricordare il loro presidente scomparso due anni fa.
Il percorso si snodava per le vie del centro di Carate affrontando prima un giro di lancio da 1,124 km e poi tre giri da 2,917 km.
Il tracciato di gara era abbastanza nervosa, non lineare, non veloce perchè c'erano tantissime curve da affrontare costringendo così a cambiare continuamente il ritmo di corsa.
Sinceramente non vedevo l'ora di parteciparla perchè per me era un test per capire se riuscivo, dopo aver fatto tante gare in montagna, ad impostare il solito ritmo che faccio normalmente (4'/km).
Durante la gara notavo che le gambe giravano bene, mi sembrava di andare oltre le aspettative, ma cercavo di tenere i piedi per terra perchè la gara era appena cominciata.
Ad ogni chilometro controllavo il tempo intermedio e con stupore segnavo poco sotto i 4 minuti ed intorno al 3° km avevo anche "agganciato" la prima donna dove abbiamo corso insieme tirandoci a vicenda.
A pochi metri prima dal traguardo, avevo lasciato passare la prima donna per onorarle la vittoria e subito dopo ho fermato il cronometro col tempo finale di 42' 45" classificandomi 40° assoluto su 178 finisher.
... verso il traguardo ...
Ovviamente tutti quanti hanno subito notato che la distanza non era 10 km esatti come dichiarati, ma ben 700 metri in più (e non sono così pochi) nonostante il percorso, dicono, fosse misurato dai giudici della Fidal!
... ottima colazione post-gara ...
Comunque alla fine sono rimasto ugualmente soddisfatto perchè sono riuscito a gareggiare con la media di 4'/km (al 10° km - tempo 39' 49") che per me è un buon risultato e spero di ripetere lo stesso entusiasmo per le prossime gare su strada che andrò a farle.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento