domenica 2 ottobre 2016

La corsa del Sole (Tirano) - 2 ottobre 2016

Questa mattina in Valtellina, e precisamente a Tirano, è andata in scena la terza edizione de "Corsa del Sole", manifestazione podistica di Corsa in Montagna (non competitiva) ideata dall'Assessore allo Sport del Comune di Tirano con l'aiuto del Gruppo Sportivo CSI Tirano che hanno dovuto, per il secondo anno consecutivo, fare i conti con un meteo capriccioso. 
Maltempo che poi alla fine non ha rovinato la giornata ai 155 corridori del "Sole" che hanno sfidato un tracciato di 16,6 km con un dislivello positivo di 842 metri. Rispetto all'anno scorso è stato allungato di circa 800 metri inserendo una salita, abbastanza duretta, seguita da una discesa verso la fine prima di arrivare in paese. 
... Tirano ...
La partenza e l'arrivo erano presso la bella Piazza Cavour a Tirano dove era presente anche tutte le operazioni utili per lo svolgimento della manifestazione. Dopo il 2015, ci sono ritornato molto volentieri perchè il tracciato è molto bello, molto percorribile, non tanto impegnativa, non rappresentava grosse difficoltà tecniche (anzi quasi nessuna) ed era ideale per chiunque voglia avvicinarsi a questo bellissimo Sport. 
La partenza era scattata alle 10:15 ed inizialmente si correva fra le vie del centro storico per poi iniziare ad affrontare la prima e vera salita in direzione località Roncaiola toccando alcuni dei punti più suggestivi, fra antichi borghi, vigneti e sentieri del contrabbando. 
In questa prima salita ero riuscito ad "agganciare" la prima donna (nonchè vincitrice di questa edizione Raffaella Rossi) e così avevo provato di starle dietro anche se lei aveva un passo molto decisamente più alto del mio. 
Superata la salita si correva su un bellissimo sentiero tutto in falso piano ed era tutta da spingere per poi iniziare la lunga discesa verso il fiume Adda. Qua "purtroppo" vedevo la ragazza che si allontanava sempre di più e nella successiva salita verso il paese Sernio non sono più riuscito a seguirla e così l'ho lasciata "andare". 
Attraversato il ponte si affrontava la seconda parte della gara correndo sempre su sentiero, strada sterrata e anche in mezzo ai Vigneti e frutteti di mele. C'erano anche alcuni tratti in discesa che erano abbastanza scivolosi a causa dei sassi viscidi, bagnati dove avevo proseguito quasi a passo d'uomo perchè non volevo assolutamente rischiare di farmi male. 
... ultimi metri di gara ...
Ecco che era arrivato il punto dove si girava a sinistra per affrontare l'ultima salita (e discesa) "nuova" dove l'anno scorso non c'era. Superato questo ostacolo, ultimi 2 chilometri in leggera discesa che si ritornava nuovamente in Piazza Cavour dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 35' 38" classificandomi 34° assoluto su 156 finisher. Come sempre sono rimasto soddisfatto della prestazione e sono sicuro di ritornarci di nuovo il prossimo anno sperando di trovare almeno il Sole. 
Ovviamente dopo la fatica bisognava assolutamente recuperare le energie mangiando i fantastici, unici, originali ed inimitabili Sciatt e i famosissimi Pizzoccheri della Valtellina, una vera e propria delizia per il palato :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento