domenica 25 settembre 2016

La 10 dei Mille (Bergamo) - 25 settembre 2016

Questa mattina, in una bellissima giornata baciata dal sole e da un clima ancora decisamente estivo, è andata in scena la quarta edizione de "Mezza Maratona dei Mille" svoltasi a Bergamo e, da quest'anno, è nata anche una 10 km competitiva chiamata "La 10 dei Mille". 
Inoltre c'era anche la staffetta 3x7 grazie alla fattiva collaborazione con la Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo intitolata «Bergamo conCORRE per la legalità». 
In tutto ha coinvolto poco più di 1.200 partecipanti che hanno invaso le vie di Bergamo. 
La partenza e l'arrivo della 10 km era presso il Sentierone, vicino al Teatro Donizetti dove nelle vicinanze c'era il Quartier Generale con tutte le operazione pre e post gara. 
Dopo la gara di ieri in montagna avevo preferito di correre la versione mini e la partenza era scattata alle ore 9:15 (mentre la mezza era alle ore 9:45 da Bergamo Alta). 
Come al solito ci tenevo a concludere la prova sotto i 40 minuti e subito avevo pensato che potevo farcela perchè mi sentivo abbastanza carico. Il tracciato non mi ha entusiasmato più di tanto tranne alcuni pezzi che si correva in centro della Città Bassa. 
Non era del tutto piana, c'erano alcune salite abbastanza leggere, ma che comunque si facevano sentire. 
I cartelli chilometrici erano posizionati mali e ne ho visto soltanto solo due, tre e per questo non riuscivo a capire se stavo correndo con lo stesso ritmo. 
Alla fine ho concluso la corsa col tempo di 39' 42" classificandomi 32° assoluto e, inaspettatamente, 3° di categoria dove sono stato premiato successivamente salendo sul podio... in solitario! 
I finisher di questa prima edizione sono stati "solo" 113 atleti, mentre per quelli della mezza sono stati ben 963 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento