sabato 8 ottobre 2016

1700 Non Competitive Class (Malcesine - VR) - 8 ottobre 2016

L'anno scorso avevo partecipato per la prima volta e mi ricordo benissimo che avevo detto alla mia fan che volevo assolutamente ritornarci... ed infatti ecco che avevo mantenuto la parola!
... Castello Scaligero ...
... il ritrovo ...
Anche quest'anno ho partecipato alla 6° edizione de "Lake Garda Mountain Race" organizzata da U.S. Monte Baldo, bellissimo Vertical con due percorsi: la "2000 Ultimate Running Class" di 12,3 km con 2.065 metri di dislivello positivo e la "1700 Non Competitive Class" di 9,8 km con 1700 metri D+. 
L'anno scorso avevo corso quella lunga, questa volta invece mi ero iscritto a quella corta per un semplice motivo: avevo in programma un 10.000 su strada il giorno dopo e non volevo arrivare molto stanco. 
La partenza era presso il bellissimo paese Malcesine sulla riva del Lago di Garda, sotto l'imponente Castello Scaligero, mentre il traguardo (quella corta) era presso in cima al Monte Baldo (località Tratto Spino, di fronte alla stazione della funivia). 
Lo start era scattato alle ore 10 della giornata di sabato ed eravamo circa 300 iscritti che però alla fine eravamo molto di meno a causa di certo numero di forfait, un pò anche per sfiducia nel tempo che inizialmente sembrava che doveva piovere e invece non è successo, c'era solo un pò di freddo. 
Il tracciato me lo ricordavo quasi a memoria e il mio obiettivo era quello di arrivare bene fino in cima senza andare in "crisi" cercando di correre con lo stesso ritmo per tutta la gara. 
I primi 100/200 metri era in pianura su lungo lago poi c'era subito la salita davvero molto dura che si andava verso la stazione della funivia e poi da lì sentiero nel bosco tutta in salita fino in cima. 
La gara era tosta sin da subito, era tutta in pendenza con tanti pezzi molto duri ed altri invece erano più morbidi. Man mano che salivo mi sentivo sempre bene, mi sembrava di andare sempre più forte col passare del tempo. 
Alla fine ho impiegato 1h 28' 57" classificandomi 4° posto su 44 finisher. La prova è stata vinta dal fortissimo Don Franco Torresani, il famoso "Prete Volante", che corre per Atletica Trento, che con i suoi 54 anni alle spalle, ha impiegato "solo" 1h 13' 43"! 
... il Prete Volante ...
... medaglia finisher ...
Mentre per quanto riguarda la gara lunga, con il traguardo posto in Cima Pozzette, sempre su Monte Baldo, è andata a segno i coniugi Wyatt Jonathan (Atletica Trento - 1h 30' 07") e Confortola Antonella (G.S. Forestale - 1h 50' 35") con 151 arrivati. 
... il Neozelandese sei volte campione del Monde Jonathan Wyatt ...
All'arrivo si ritirava la bella medaglia finisher, il proprio zaino e il biglietto della funivia che, con una bella vista panoramica, si ritornava nuovamente sul lago a Malcesine dove ci aspettava il ristoro finale con pasta party presso il teatro del Castello dove di seguito si è svolta la cerimonia di chiusura con la varie premiazioni. 
... pasta party ...
Concludo scrivendo che è stata una bella giornata di Sport, l'organizzazione è stata davvero impeccabile, tutte le operazioni pre e post gara hanno funzionato alla perfezione e che mi ha lasciato un piccolo pensierino: cercare di ritornarci di nuovo il prossimo anno (perchè no?!) sperando di trovare almeno una bella giornata di Sole.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento