domenica 23 ottobre 2016

Bellagio Half SkyRace (Bellagio) - 23 ottobre 2016

I ragazzi della società A.S.D. Bellagio Sky-Team hanno organizzato la terza edizione della "Bellagio SkyRace" di 27 km (1850 m D+) e la "Bellagio Half SkyRace" di 14,5 km (1050 m D+) che hanno richiamato tantissimi appassionati (anche tanti stranieri) che si sono presentati su bellissimo lungolago di Bellagio percorrendo su e giù per i sentieri interamente sui monti che circondano questo splendido promontorio nel bel mezzo del Lago di Como. 
... Bellagio ...
Manifestazione sportiva che è stato voluta e proposta da Franco Sancassani, olimpionico di canottaggio e campione italiano 2012 di specialità. E' la prima volta che partecipo e mi ero iscritto alla versione mini. 
... Palazzetto dello Sport ...
Il ritrovo, il ritiro del pettorale, tutte le funzioni principali erano ubicati presso il palazzatto dello Sport di Bellagio che si trovava un pò distante da lungolago (dove c'era la partenza/arrivo) e per questo c'erano i bus-navetta che faceva da spola per l'intera giornata. 
... punto della partenza, su Lungolago ...
La giornata è stata un pò piovosa, ma che comunque non ci ha rovinato lo spettacolo di questa bella gara grazie alla bellezza naturalistica notevole con dei punti dove si poteva ammirare tutto il Lago di Como e il paese di Bellagio incuneato nel lago, davvero una meraviglia! 
La partenza era scattata alle ore 9 e una volta lasciato il lungolago si andava verso il centro storico andando nella parte alta del paese fino ad arrivare ad Aureggio correndo su e giù per le stradine del paese. Da qui si correva su strada asfaltata fino alla località mulini del Perlo dove, dopo aver superato il ponte, si imboccava la mulattiera nel bosco che diventava poi strada sterrata fino alla località Brogno (550 mt slm) dove c'era anche il primo ristoro. 
Fin qui era tutta in salita, ma non era difficoltosa, era tutta da correre e da spingere. 
Dopo il rifornimento ancora salita su per il sentiero n. 39, sempre nel bosco, che si portava al Belvedere Nuvolone (980 mt slm) dove alternavo corsa con passo veloce. 
Finita la salita, c'era una leggera discesa fino ad arrivare località Roccolo dove era il punto che si divideva il percorso con quella lunga. 
Da qui in poi possiamo dire che la gara era ormai quasi "fatta" perchè c'erano gli ultimi circa 6,5 km tutta in discesa fino all'arrivo. La discesa era percorribile, molto veloce, su sentiero con terra battuta, in single track davvero molto bello e divertente! 
Per fortuna non c'era niente di tecnico, di pericoloso, anzi era tutta da correre senza problemi tranne in alcuni pezzi che invece erano scivolosi a causa dei sassolini viscidi dove avevo rallentato un pò il passo. Arrivato in paese c'era ancora circa 1,5 km di pianura dove si andava ad imboccare l’ingresso del Parco dei Giardini di Villa Melzi. Qua si correva su un un bellissimo viale in ghiaia immerso nel verde autunnale e si usciva alla fine di questo parco per poi percorrere i restanti metri sul lungolago Europa. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 29' 21" classificandomi 22° assoluto su 184 finisher (tempo salita (Roccolo): 1h 00' 36" / tempo discesa : 28' 45"). 
Per me è stata una bella grande soddisfazione di aver partecipato a questa bellissima competizione, mi è piaciuto parecchio il tracciato, in particolare la discesa proprio perchè non era difficoltoso. Credo proprio di ritornarci di nuovo magari iscrivendomi al percorso lungo perchè ho sentito dire dai vari atleti che è molto bello e ancora più spettacolare!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento