venerdì 20 maggio 2016

Valbrembo al Galoppo (Valbrembo - BG) - 20 maggio 2016

E' sempre stato davvero un enorme piacere ritornarci, per la quinta volta, qua a Valbrembo (in provincia di Bergamo) per partecipare alla 11° edizione de "Valbrembo al Galoppo" firmata da ASD Fò di Pe. 
Era valevole come quarta tappa del "Fosso Bergamasco Criterium 2016" che è giunta alla sua 17° edizione, circuito che racchiude 11 prove che si svolgono il venerdì sera (maggio/giugno) nei vari paesi bergamaschi che riesce a coinvolgere poco più di 500 partecipanti. 
Quest'anno gli organizzatori Fò di Pe posso ritenersi pienamente soddisfatti perchè hanno fatto ancora il botto con ben 442 atleti alla partenza, record assoluto di questa competizione. 
Il percorso era di 8 km esatti disegnato nella frazione Ossanesga di Valbrembo, composto da un anello iniziale di 2 km circa e di una seconda tornata di 6 km con traguardo posto in piazza Vittoria. Il tracciato lo conoscevo a memoria e ci tenevo fare un buon tempo magari riuscire a stabilire il mio nuovo PB (personal best). 
Al momento dello sparo ero partito forte dove, ovviamente, nel giro di pochi metri ero già in affanno, ma poi ero riuscito a riprendermi ed a correre con il solito passo. I chilometri passavano molto velocemente che era già arrivato il momento di affrontare la parte più dura della gara: la maledetta salita di circa 350 metri, bella ripida, che era posto verso il 6,5° km. 
In questo tratto, come nelle passate edizioni, ero completamente scoppiato, riuscivo a correre a malapena, cercavo di tenermi duro e di affrontare questo muro con dei piccoli passi. Superato questo ostacolo, c'era l'ultimo chilometro in falso piano dove avevo spinto al massimo per recuperare il tempo che avevo perso prima. Così alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 31' 27" classificandomi 87° assoluto su 433 finisher. Tempo lontano dal mio PB che avevo registrato nel 2007 (un bel 29' 16"!), però posso ritenermi molto soddisfatto della prova perchè è stato il miglior secondo tempo. 
Dopo la corsa abbiamo trovato un super-mega-esagerato-sproporzionato ristoro finale (grazie alla collaborazione di alcuni commercianti del paese) con panini imbottiti, frutta, bibite e soprattutto 200 pizze appena sfornate... 
C'è stata davvero un grossa abbuffata che ho già segnato sulla mia agenda di ritornarci assolutamente il prossimo anno... solo per questo motivo ;-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento