domenica 8 maggio 2016

Trentapassi Skyrace (Marone - BS) - 8 maggio 2016

L'edizione numero 6 della "Trentapassi SkyRace" è assolutamente da incorniciare grazie al lavoro impeccabile della squadra capitanata da Davide Zanotti 
... Team Trentapassi ...
che ha messo in piedi questa meravigliosa, mitica e spettacolare SkyRace e Vertical svoltasi a Marone, piccolo paesino posto sulla sponda del Lago d'Iseo. 
Tutto è partito alla grande con la prima tappa de "La Sportiva Mountain Running Cup" e prima prova di "Skyrunning Italian Series" che ha visto registrare poco più di 700 atleti provenienti da 10 differenti nazioni! 
Per me è la terza partecipazione e ho fatto benissimo a ritornarci perchè è una delle Sky più belle che abbia mai fatto! 
Lo è stato soprattutto grazie al panorama mozzafiato che si poteva ammirare una volta arrivato in cima alla montagna a picco sul lago d'Iseo: uno scenario unico ed invidiabile! 
Per primi erano partiti quelli del Vertical con 1050 metri D+ in 3,5 km di durissima ascesa su una aerea, alpinistica e spettacolare che li immetteva sulla ripidissima rampa finale tra le due alti di folla. 
... "The King" Urban Zemmer ... 
Come da pronostico la gara only up è stata vinta dal "The King" Urban Zemmer (Team La Sportiva) vincendo in 39’47”. 
Mentre nella gara in rosa la vittoria è stata riconfermata dalla britannica Emmie Collinge (Team Alta Valtellina) in 50’18” stabilimento il nuovo record. 
... Emmie Collinge ...
Alle 10:15 invece erano partiti quelli della SkyRace di 17,5 km di sviluppo con 1400 metri di dislivello positivo e con altrettanti 1400 metri di dislivello negativo, con partenza e arrivo nella suggestiva location di Piazza Vittorio Emanuale. 
Conoscendo abbastanza bene il percorso (leggermente cambiato rispetto all'ultima volta che ho corso), la mia intenzione era quella di riuscire a concludere la prova intorno alle 2 ore, in particolare ci tenevo di fare una buona gara nella parte in discesa. 
I primi due chilometri si correva su lungo lago fino alla località Vello giusto per sciogliere la coda perchè poi c'era da affrontare 1050 metri di dislivello diluiti in 3,5 chilometri correndo sulla spettacolare cresta rocciosa a picco sul lago d’Iseo: un vero e proprio Vertical. 
Inizialmente, in alcuni tratti, si erano creati degli imbuti a causa del sentiero molto stretto e che era molto difficile superare gli atleti. 
... Marone e Montisola ...
... passaggio spettacolare ...
Quasi a metà salita venivo superato da Raffaella Rossi e così avevo provato a starle dietro visto che lei aveva un buon ritmo riuscendo anche a superare vari atleti. 
Poi la salita si faceva sempre più tecnica, quasi tutta su roccia e sassi e che si doveva usare anche le proprie mani per andare avanti. 
In questo ultimo tratto avevo superato la ragazza ed avevo proseguito in solitario fino in cima dove ero stato accolto da due ali di folla: un tifo davvero unico e caloroso... davvero fantastico! 
Questa prima parte di gara ci ho messo 1h 04' 11" (posizione 67°). Prima di iniziare la veloce discesa, per qualche secondo, si poteva ammirare il panorama delle montagne di Marone che si rispecchiano nelle acque del lago. 
Il primo chilometro era molto tecnico seguendo i prati della Trentapassi ed ero andato molto cauto perchè non volevo assolutamente rischiare di farmi male. 
Successivamente c'era una lunga cavalcata collinare di cinque chilometri circa ed era molto percorribile. Le discese erano più dolci, facili e si interrompeva con qualche salita, ma tutte poche impegnative. 
Qua vengo superato dalla prima donna, Emanuale Brizio (Valetudo Skyrunning), la regina delle Sky, e senza nemmeno pensarci avevo subito aumentato il passo dove avevo cercato di correre insieme a lei fino al traguardo. 
... la meritata birra dopo la fatica ...
Inizialmente mi ero detto che cosa stavo facendo perchè lei aveva un passo troppo veloce, ma poi mi ero detto perchè non provarci che magari invece sarei riuscito a farle compagnia fino alla fine... ed invece è successo per davvero! 
Svizzero Remì Bonnet (Team Salomon) - 1h34’47” (new record)
Gli ultimi chilometri di gara insieme a lei è stato davvero molto bello e non credevo di andare ancora così bene, riuscivo a starle dietro a lei senza grossi problemi e ci aiutavamo a vicenda. 
Mancava veramente poco al traguardo, il lago si avvicinava sempre di più, l'ultimo tratto in discesa era in mezzo agli olivi ed era molto dura. 
... podio femminile ...
Finalmente abbiamo messo i piedi sulla strada principale del paese, ultimi metri in pianura, curva a destra ed ecco che abbiamo trovato davanti ai nostri occhi due ali di folla con in fondo l'arco dell'arrivo, il nastro per la prima donna e soprattutto pieni di fotografi per scattare la vincitrice di questa edizione 2016. 
Emanuela mi ha preso per la mano per affrontare insieme l'arrivo, ma poi non mi sembrava "corretto" perchè tutta quella gente era per aspettare solo lei. 
Così le ho detto di proseguire da sola ed io mi ero posizionato pochi passi dietro di lei e "insieme" abbiamo tagliato l'arrivo felicemente col tempo finale di 2h 08' 41" classificandomi 68° assoluto su 439 finisher (tempo tratto discesa 1h 04' 30" - 14 km). 
Subito dopo c'è stato un grande abbraccio con la regina delle Sky e mi ha ringraziato continuamente per averla trascinata alla vittoria. 
Per me è stata davvero una bellissima gara e di averla corsa bene senza riscontrare grossi problemi e soprattutto di aver fatto (finalmente!) la discesa senza troppe preoccupazioni. Dopo la fatica del genere si doveva per forza rigenerarsi, recuperare delle proprie energie e quando si è in quelle parti bisogna per forza fare una tappa obbligatoria: Lovere! 
... Lovere ...
Un bellissimo piccolo paese dell'Alto Sebino in provincia di Bergamo, situato all'estremità nord del lago d'Iseo ed è considerato uno dei bei piccoli Borghi d'Italia.
... c'è l'imbarazzo della scelta ...
... un ottimo pranzo ...
... dopo l'abbuffata ...
... e per finire ...
Qua ho assaporato un bellissimo piatto di calamari fritti seguito ovviamente da un enorme coppa di gelato super calorico :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento