sabato 28 maggio 2016

Grignone tutt d'un fia'a (Pasturo) - 28 maggio 2016

E' stato archiviato con un buon successo la prima edizione de "Grignone Tutt d’un Fiàa" che è andata in scena oggi (sabato) sulle pendici del Grignone. Tracciato di 7,5 km - 1800 D+ con partenza dall'abitato Pasturo (641 m s.l.m.) con arrivo presso Rifugio Brioschi (2.410 mt) organizzata dai ragazzi del Team Pasturo capitanata da Alberto Zaccagni. 
Questa manifestazione andava a sostituire lo storico Trofeo Antonietta organizzato per anni dal gestore del Rifugio Pialeral, Dario Pensa, in memoria della madre Antonietta (il percorso originale era di 3,5 km - 1000 D+ con partenza da Rifugio Tedeschi con l'arrivo sempre in cima al Grignone). 
Si sono presentati circa 220 atleti che si sono dati appuntamento per questa nuova Vertical Race affrontando un percorso davvero molto duro sin dalla partenza con alcuni tratti (pochi!) corribili. 
La partenza era scattata alle ore 10:30 e la giornata era calda, ma poi si era rinfrescata nella parte finale della gara. Il mio obiettivo era quello di arrivare bene fino in cima cercando di mantenermi lo stesso ritmo per l'intera gara. 
Avevo subito capito che non ero al top della forma perchè fino a ieri avevo fatto degli allenamenti intensi con la bici da corsa, ma non mi importava perchè ero qui soltanto a correre e a divertirmi. 
... Rifugio Brioschi... l'arrivo della gara...
La prima parte del percorso era abbastanza "facile" e si correva su sentiero e sterrato fino a raggiungere l’ex Rifugio Tedeschi. Poi da qui era quasi tutta corribile su grande pascolo, unico momento per poter riprendere le proprie forze. 
Perchè, superato questo "falso-piano", c'era da affrontare la parte più dura del percorso: una salita da spacca gambe, infinita, che si andava a toccare la vetta più alta della Grigna Settentrionale dove era ubicato l'arrivo. 
... Daniel Antonioli, 1° classificato, 1h 17' 56" ...
Qua la pendenza era molto significativa, c'erano tratti tecnici e che ho anche dovuto usare le proprie mani per poter superare alcuni punti. 
... Raffaella Rossi ... 1° donna, 1h 30' 17" ...
In questa ultima parte non finiva più e "purtroppo" non riuscivo a vedere il rifugio perchè c'era la nebbia che non mi permetteva di capire quanto mi mancava. 
... Team Pasturo con i vincitori ...
La fatica e la stanchezza incominciavano a farsi sentire, ma ero riuscito a tenermi duro riuscendo anche a recuperare alcune posizioni. Finalmente ecco che si vedeva il Rifugio Brioschi, faccio un ultimo sforzo e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 35' 06" classificandomi 34° assoluto su 198 finisher. 
... terzo tempo presso Rifugio Pialeral...
Per me è stato un grande risultato, una grande prova e mi ha fatto capire che le gare solo in salita fa per me e che alla fine riesco a posizionarmi bene nella classifica generale. Da qui si doveva riscendere di nuovo fino al Rifugio Pialeral dove c'era il deposito borse e il ristoro finale. 
Dopo una breve pausa, sono risceso fino a Pasturo e via di corsa a casa per assistere la finale della tappa del 99° Giro d'Italia che è stata vinta dallo "Squalo dello Stretto", Vincenzo Nibali ! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento