domenica 29 novembre 2015

VIII° Padenghe Half Marathon (Padenghe sul Garda - BS) - 29 novembre 2015

Qualche settimana fa avevo ricevuto un messaggio da un ragazzo, che fa parte della società Amatori Lecco, 
chiedendomi se ero interessato a partecipare con loro alla gita sociale a Padenghe sul Garda a fare, appunto, la mezza maratona e poi, per proseguire la giornata, andare a visitare una cantina, presso zona Franciacorta, seguita da un pranzo. 
(Deposito chiavi delle auto... incustodito!)
Così senza pensarci troppo avevo accettato il suo "invito" dove alla fine eravamo un bel gruppo di circa 45 persone e ho notato che non c'erano solo quelli dell'Amatori Lecco (erano in 12 a correre), ma era presente anche qualcuno della S.E.V. di Valmadrera, dell'Atletica Lecco e tanti altri. 
Ci siamo trovati a Lecco come punto di ritrovo e insieme, col pullman, siamo andati sul Lago di Garda per partecipare alla "VIII° Padenghe Half Marathon" che ha visto circa 1300 atleti partenti sotto un bel sole ed una temperatura gradevole. 
Arrivati sul posto avevo cominciato a fare le solite operazioni pre-gara e subito avevo notato che c'era tanta gente con un bel clima di Festa e di Sport. 
Per me era la prima volta che partecipo a questa manifestazione e subito mi avevano accennato che il percorso non era adatto per registrare il proprio tempo personale. 
Infatti era un tracciato piuttosto impegnativo con la partenza subito in salita, c'erano diversi saliscendi e in particolare c'era una bella salita tosta da "spaccagambe" posto verso il 17° km. 
Lo start era alle ore 10 in punto, sotto il bellissimo Castello del paese con una bella vista sul Lago di Garda, e anche questa volta mi ero messo in primissima file a fianco ai due ragazzi 
con i palloncini che avevano il compito di concludere la prova in 1 ora e 30 minuti. Sicuramente non era stato un compito per niente facile a causa del percorso nervoso e non era possibile mantenere lo stesso ritmo per tutta la gara. 
I primi dieci chilometri di gara tutto filava liscio ed era, a mio parere, un pò monotona. Dopo metà gara invece era il percorso era più piacevole dove cominciavano i vari saliscendi fino al 18° km. 
Da lì in poi era quasi tutta in discesa fino ad arrivare nuovamente in paese dove era posto il traguardo. 
(Podio femminile)
Ero stato in compagnia con i palloncini fino al 16° km, dove poi avevo iniziato ad aumentare il passo affrontando bene quella salita dura recuperando parecchie posizioni. 
(Podio maschile)
Cavalcato questo muro si correva su strada sterrata per circa mezzo chilometro dove avevo cercato di spingere ancora sempre di più perchè ormai ero quasi alla fine. 
video
Ecco che stavo per affrontare l'ultima discesa, supero il cartello del 20° km, spingo ancora sempre di più dove qui avevo iniziato anche a sentire un grosso fiatone, ma non mi importava! 
Finalmente ecco che affronto gli ultimi metri in pianura facendo uno bello scatto finale e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 27' 39" classificandomi 178° assoluto su 1.155 finisher. 
Come sempre sono rimasto pienamente soddisfatto della corsa e di essere riuscito a concluderla sempre sotto i 90 minuti come avevo sempre impostato prima di ogni mezza maratona. Dopo la corsa, faccio le solite cose post-gara e raggiungo il punto di ritrovo dove c'erano tutti gli altri ragazzi. 
Da qui abbiamo preso il pullman e siamo andati ad Adro, in Franciacorta, e siamo andati a visitare la Tenuta di Villa Crespia dove c'era una ragazza che ci aspettava per fare la guida visitando le vigne, le cantine e tutto il processo produttivo per la creazione del Vino che era quasi totalmente meccanizzata. 
A fine visita ci aspettava quello che ci meritavamo di più: un bel pranzo all'interno di questa location davvero curata, ben tenuta, in una dimora signorile mangiando un ottimo pranzo degustando, ovviamente, i vari tipi di vino della casa: dall'aperitivo fino al dolce! 
Abbiamo passato un bel pranzo con un'ottima compagnia fino al tardo pomeriggio! 
Voglio concludere ringraziando di nuovo la società Amatori Lecco di avermi dato l'opportunità di partecipare a questa bella gita sociale, grazie!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento