domenica 15 novembre 2015

II° Cangrande Half Marathon (Verona) - 15 nivembre 2015

L'Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi Srl hanno organizzato, nella città di Romeo & Giulietta, la "XIV° Verona Marathon", la "II° Cangrande Half Marathon" e la non competitiva denominata "Last 10 Veronamarathon" aperta a tutti che ha visto partecipare più di 5000 appassionati! 
Per me è la prima volta che partecipo alla mezza maratona, insieme al percorso della maratona, e il tracciato sinceramente non mi ha proprio del tutto entusiasmato perchè si correva, per la maggior parte, in "periferia" andando a percorrere lungo il fiume Adige in direzione zona Valpolicella. 
Ovviamente, e senza ombra di dubbio, invece è stato davvero uno grande spettacolo l'arrivo e la partenza, che era nello stesso punto, presso la bellissima Piazza Brà con l'Arena che faceva come da sfondo: uno scenario davvero incantevole! 
Come al solito ci tenevo a fare una buona corsa cercando di riuscire a completare sotto i 90 minuti e devo dire che questa volta è stato un pò difficile per alcuni motivi. 
Il primo è che stranamente mi avevano assegnato il colore del pettorale dell'ultima area d'accesso alla partenza. Per cui, purtroppo, mi ero trovato davanti una marea di gente (eravamo poco più di 6.000 persone) e al momento dello sparo, avvenuto alle ore 9, ci avevo messo poco più di un minuto per passare sotto il gonfiabile della partenza. 
Appena ero passato sopra il tappeto del chip ero andato subito esternamente alla coda cercando di recuperare tutte quelle persone che avevano un passo molto lento. 
Per circa 2,5 chilometri ho dovuto fare un pò di slalom per poter riuscire a prendere il mio ritmo di gara. Man mano che correvo la prima cosa che volevo fare era quello di riuscire a recuperare il palloncino (pace maker) di 1h 30min, ma non dovevo comunque andare troppo forte perchè altrimenti rischiavo di saltare "per aria" verso la fine. 
Verso il settimo chilometro ancora non riuscivo a vedere il ragazzo con il palloncino e così avevo provato ad aumentare un pochino il passo per poter riuscire ad agganciarlo il prima possibile.
Finalmente verso a metà gara vedo il palloncino e così mi ero affiancato a lui, ma sono stato in compagnia solo fino al 15° km e poi ho dovuto mollarlo. "Ma perchè? Che cosa ti è successo?!?" beh... purtroppo ho dovuto assolutamente fermarmi per andare in "bagno"! 
Meno male che c'erano i bagni chimici proprio in quel momento che ne avevo prorpio bisogno! Fatto quello che dovevo fare, avevo ripreso la corsa con un passo molto veloce perchè volevo assolutamente riprendermi il punto dove avevo "mollato" prima! 
Qua avevo iniziato a recuperare tantissimi atleti e stranamente riuscivo a correre forte senza andare in "crisi"! 
Al cartello del 19° km ero riuscito, finalmente, a recuperare il ragazzo del palloncino e senza voltarmi indietro avevo cercato di andare sempre più forte perchè ormai mancava veramente poco all'arrivo. 
Si ritornava in centro cittadino, curva a sinistra, ultimo sprint all'interno nella gremita Piazza Brà dove avevo tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 28' 08" classificandomi 223° assoluto su 2.773 finisher (2.694 sono stati quelli che hanno concluso la maratona). 
Per me è stata una grande prova, sono rimasto pienamente soddisfatto della corsa e di averla affrontata bene fino in fondo!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Beh complimenti, nonostante alcuni "inconvenienti tecnici" sei riuscito a fer un buon tempo!!

    RispondiElimina