domenica 1 novembre 2015

10 km di Chiavari (Chiavari - GE) - 1 novembre 2015

Domenica 1 novembre, festa degli Ognissanti, l'ASD Chiavari Tigullio Outdoor ha organizzato la prima edizione de "10 kilometri di Chiavari" svoltasi, appunto, a Chiavari, città che si affaccia sul mar Ligure della Riviera di Levante posto geograficamente al centro del Golfo del Tigullio, ad est di Genova. 
Circuito di 5 km da percorrere due volte con partenza e arrivo nella centralissima Piazza Mazzini dove era presente tutte le operazioni pre e post gara. 
Nonostante la sua prima edizione si è visto partecipare circa 400 appassionati (c'era anche la non competitiva aperta a tutti). Tracciato sulla distanza che misura esattamente diecimila metri grazie alla certificazione rilasciata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggere (Fidal). 
Il percorso è stato molto piacevole dove inizialmente si correva per le vie del centro di Chiavari per poter poi spostarsi su lungomare per circa due chilometri e rientrare nuovamente nell'entroterra verso la Piazza dove era ubicato l'arrivo. 
La giornata era veramente splendida, baciata da un sole più primaverile che autunnale, con un cielo terso, limpido che, durante la corsa, si poteva ammirare una meravigliosa vista sul mare, il suo golfo e la punta di Portofino. 
Dopo la Maratona di Venezia svoltasi la domenica prima non avevo recuperato bene del tutto, ma volevo ugualmente, come sempre, riuscire a concludere la gara sotto i 40 minuti. 
Alle 10 in punto era scattata la partenza e la via centrale era abbastanza stretta e così mi ero messo davanti per non rischiare di cadere anche perchè poco più avanti la gareggiata si restringeva e non volevo rimanere incastrato. 
I chilometri passavano molto velocemente ed era quasi tutto in rettilineo con poche curve. Inizialmente mi trovavo in compagnia, ma al secondo giro invece mi ero sempre trovato da solo e così guardavo gli avversari che erano davanti per poter riuscire a mantenere lo stesso ritmo e per poter riuscire anche a recuperarli. 
Ogni chilometro controllavo l'orologio a quanto andavo ed ero sempre sotto i 4 minuti ed ero fiducioso di arrivare fino alla fine senza andare oltre i 40 minuti di gara. 
Alla fine avevo completato la competizione col tempo finale di 39' 14" classificandomi 38° assoluto su 298 finisher. Come sempre sono rimasto pienamente soddisfatto della corsa e che sicuramente ci avrei messo ancora di meno se il percorso fosse stato tutto piatto (c'era una piccola cavalcavia). 
Alla consegna del chip mi era stata consegnata la maglia tecnica della Diadora griffata con il logo della manifestazione (sponsor della manifestazione) ed al ristoro finale, oltre alle solite cose, c'era la vera e propria focaccia tipica genovese... davvero buonissima!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento