sabato 7 novembre 2015

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 7 novembre 2015

Come sempre, per la terza volta consecutiva, si è concluso con grandissimo successo la "III° Valtellina Wine Trail" che si è visto registrare circa 1600 runner che si sono cimentati in tre percorsi differenti. 
Oltre alle due distanze classiche (Marathon di 42 km (partenza da Tirano) e Half Marathon di 21 km (partenza da Chiuro)), la novità di quest'anno è stata la nascita di un nuovo tracciato di 11 km denominata "Sassella Trail" con partenza da Castione Andevenno che ha riscosso un grande successo! 
In questa prima edizione hanno partecipato ben 182 atleti oltre a moltissimi amatori e che tenderà sicuramente ad aumentare negli anni avvenire. 
Evento organizzato ed ideato dal pluricampione di Corsa in Montagna Marco De Gasperi con il suo staff e che possono ritenersi molto soddisfatti per l'ottimo lavoro e per averci regalato a noi, appassionati della corsa off-road, una giornata davvero stupenda ed indimenticabile! 
Anche quest'anno mi ero iscritto alla corsa e per la terza volta ho gareggiato sulla distanza di 21 km (dislivello positivo di circa 780 metri) e il percorso è stato ancora una volta cambiato rispetto alle passate edizioni. 
Personalmente mi è piaciuto molto il nuovo tracciato sempre correndo per vigneti, cantine, piccoli borghi montani con scorci da cartolina. 
Le tre competizioni erano ubicati in tre partenze diverse (start alle ore 10 per tutte e tre gare), 
ma con un unico spettacolare arrivo a Sondrio in una piazza Garibaldi gremita da tantissima gente. 
Come sempre durante la corsa si poteva ammirare dei passaggi davvero spettacolari tra i vigneti oltre all'emozionante transito all'interno della Cantina Nino Negri e tutto il resto lo ha fatto un sole primaverile e un'organizzazione perfetta. 
Per quanto mi riguarda posso dire che sono rimasto pienamente soddisfatto della corsa perchè ero partito bello carico ed ero arrivato fino in fondo senza grossi problemi. 
Il mio obiettivo era quello di concluderla sotto il muro delle 2 ore come nelle passate edizioni e così è stato! 
Ho terminato la competizione col tempo finale di 1h 55' 02" classificandomi 45° assoluto su 702 finisher (quella lunga sono stati ben 482 finisher!). 
Appena arrivato in piazza a Sondrio avevo subito notato un grande clima di festa, c'era davvero tanta gente ad assistere il traguardo, è stato davvero molto bello ed emozionante! 
Esperienza sicuramente da ripetere il prossimo anno!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento