lunedì 8 giugno 2015

Gran Prix di Pagnano (Pagnano) - 7 giugno 2015

Dopo la ResegUp e con le gambe quasi di legno ecco che ho partecipato anch'io domenica, nel tardo pomeriggio (partenza ore 18:30), alla prima edizione della staffetta podistica di 3 elementi chiamata "Gran Prix di Pagnano" organizzata dall'AC podistica con il patrocinio del comune di Merate e il CSI - Lecco. 
Ben 34 le squadre iscritte, di cui 32 all'arrivo, che hanno partecipato per un totale di 102 atleti i quali si sono sfidati su un percorso di 7 km per frazionista con partenza dall'oratorio di Pagnano verso Campò. 
Da qui si sono diretti sempre correndo alla volta di prato Bellavista e passando da S.Giorgio e Albaressa hanno raggiunto Regondino e poi Pianezzo per fare ritorno al punto di partenza attraversando Molera. 
In oratorio i compagni di squadra attendevano il loro arrivo per partire e intraprendere il medesimo tragitto dando il meglio di sé e impegnandosi per migliorare i tempi nonostante la variazione altimetrica. 
La squadra è stata formata grazie agli organizzatori che cercavano persone per formare dei gruppi a tre persone. La nostra squadra è stata chiamata "Gli Svitati" ed ero il secondo frazionista. 
Il ritrovo era presso l'Oratorio San Luigi di Pagnano e la struttura era molto grande, comoda dove all'interno c'era la partenza e l'arrivo oltre alle solite funzioni pre e post gara. 
Noi non avevamo nessun obiettivo, eravamo lì perchè volevamo solo esserci, correre, divertirsi e portare a termine la nostra competizione. Quando era arrivato il mio turno, dopo aver scambiato il cinque con la prima frazionista, ho avuto un pò di difficoltà per correre come si deve proprio perchè avevo le gambe abbastanza dure. 
Ma per fortuna dopo pochi minuti di corsa mi sentivo abbastanza meglio e avevo iniziato a gareggiare abbastanza bene ovviamente non con un ritmo come avrei dovuto. Il tracciato è stato davvero molto bello, spettacolare perchè non era monotono, era tutto un continuo cambio di ritmo. 
Inizialmente si correva su strada asfaltata in salita, poi su un prato leggermente in discesa, poi di nuovo asfalto, poi su strada bianca, poi si entrava nel bosco del Parco Montevecchia e del Curone, poi all'interno di una cascina... etc... etc... 
Insomma c'era veramente di tutto ed è per questo che mi sono divertito parecchio! Per completare i 7 km ci avevo messo 31' 50" ed ero posizionato 9° posto per quanto riguarda la seconda frazione su 32 atleti. 
Come squadra invece abbiamo conclusa la gara col tempo finale di 2h 00' 02" classificandosi 28° assoluti su 32° squadre. Anche qua felice di averla partecipata grazie alle mie due compagne di "viaggio" e come gara, come organizzazione è andata veramente tutto bene. 
Hanno senz'altro tutte le carte in regola grazie a una buona riuscita della manifestazione... forse dovrebbero solo rivedere la data del svolgimento e azzeccare una che ci sia più persone a parteciparla. So che non è affatto facile visto a causa di numerose manifestazioni in questo periodo, sarebbe un peccato perchè merita come gara e come organizzazione.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento