domenica 14 giugno 2015

10 Miglia del Castello (Lago di Endine) - 14 giugno 2015

Oggi è andata in scena la terza edizione della "Dieci Miglia del Castello", gara su strada di 17 km percorrendo le sponde del lago di Endine con partenza e arrivo al Centro Sportivo di Endine Gaiano. 
E' stata una giornata con record di partecipanti (960 atleti al via), con tempo stabile e fresco, con tanto entusiamo sul percorso che ci ha regalato una bella manifestazione sportiva. Arrivato sul luogo di ritrovo, avevo fatto le solite cose e dopo aver scambiato due tre parole con gli amici avevo scoperto che il percorso era leggermente cambiato rispetto alla prima edizione che avevo partecipato nel 2013. 
Il tracciato era leggermente più lungo di circa 1,5 km... peccato... perchè se non fosse stato cambiato avrei potuto capire se avrei migliorato o no il mio tempo personale. Dopo un piccolo riscaldamento sentivo un pò di stanchezza, non mi sentivo pienamente in forma, forse perchè avevo fatto tutti quegli sforzi alla gara di ieri, ma poi, invece, tutto è andato bene... molto di più di quello che pensavo di fare! 
La partenza era scattata alle 9:15 e inizialmente si correva lungo la statale 42 in direzione di Spinone al Lago (strada completamente chiusa al traffico) dove si era formato un lungo serpentone colorato tra Lago e Monti. 
In questa prima parte di gara avevo cercato di mantenere il ritmo della mezza maratona, ovvero intorno al 4'15"/km anche se poi alla fine avevo corso con ritmo decisamente più alto. 
Arrivati a Spinone al Lago (7,5° km) c'era il "giro di boa" andando a correre sull'altra sponda ritornando indietro passando per le passeggiate di Monasterolo del Castello, San Felice al Lago e Endine. 
Però prima c'era il passaggio più suggestivo, più emozionante, unico e tanto atteso della gara: si correva con l'ingresso nel Castello di Monasterolo del Castello, affascinate e tangibile segno di storia Medioevale. 
In questa seconda parte di gara non era tanto facile perchè era un continuo di sali-scendi dove avevo cercato di andare ancora più forte riuscendo a recuperare anche parecchie posizioni. 
Qua il tracciato era molto suggestivo con tantissimi angoli da ammirare. Bellissimo anche il passaggio presso la graziosa Piazza nella frazione San Felice al lago con tante persone che facevano il tifo. 
Al cartello dell'ultimo chilometro avevo aumentato ancora di più il passo, ma poi avevo capito che ero quasi sfinito e così avevo rallentato un pochino. 
Ultimo sforzo, curva a destra, si correva gli ultimi 50 metri all'interno del campo da calcio e avevo tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 08' 27" classificandomi 88° assoluto su 892 finisher (media corsa 4' 01"/Km). 
Ero rimasto veramente contento e soddisfatto del tempo che ci avevo messo e non pensavo di essere andato così bene! Avevo anche migliorato il tempo che avevo fatto due anni fa (1h 08' 43") dove era anche più corta. 
Sicuramente perchè conoscendo il percorso avevo capito che si doveva andare "piano" nella prima parte e poi aumentare un pò alla volta nella seconda parte del tracciato. Concludo scrivendo che è stata una bellissima giornata di Sport, ottima organizzazione, posti davvero incantevoli e spero tanto di ritornarci ancora il prossimo anno!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento