lunedì 2 giugno 2014

Valle dei Laghi / 4° Tappa : Margone (2 giugno 2014)

Oggi, Festa della Repubblica, si concludeva la Tourlaghi 2014 con la tappa di sola salita con partenza da Fraveggio fino ad arrivare al piccolo bordo di Margone (951 m.) posto su di un ampio terrazzo prativo sospeso sulla Valle dei Laghi alle pendici del Monte Gazza. E' l'abitato più in quota e meno popoloso della valle, solo 46 abitanti. 
La gara era tutta su strada asfaltata, con un chilometro di sentiero in montagna posto verso alla fine. La salita era abbastanza dolce fino al bivio per Ranzo dove da qua si continuava per 1500 metri su strada pianeggiante. In questo tratto si poteva ammirare la Valle a 360°, un vero e proprio balcone. Arrivato all'ultimo ristoro si imboccava quindi il ripido sentiero di San Vili, che era immerso nel bosco salendo fino a Margone. 
Come gara ho cercato di andare al massimo dopo la delusione di ieri cercando di recuperare un pò la classifica finale. La prima parte in salita sono andatao abbastanza bene ed avevo il ritmo di circa 5 minuti/km. Nel tratto pianeggiante, invece, ero andato ancora più forte, avevo una buona andatura dove ero riuscito anche a recuperare qualche posizione. Una volta arrivato in fondo alla strada, c'era una curva e si andava a prendere il sentiero di montagna che era l'ultimo sforzo per raggiungere l'arrivo. 
Qua alternavo la corsa con passo veloce. Sentivo che ero al limite, avevo il fiatone, ma volevo andare sempre di più cercando di recuperare ancora qualche atleta che avevo davanti. Una volta uscito dal bosco, c'era di nuovo strada asfaltata, sempre in salita, dove in lontananza si vedeva l'arrivo. Ho stretto i denti, ho fatto l'ultimo sforzo, ancora pochi metri e finalmente ho tagliato il traguardo con le braccia alzate facendo subito i complimenti agli organizzatori di questa bella gara che erano presenti sulla linea d'arrivo salutando e ringraziando tutti i concorrenti. 
Come tempo ci ho messo 40' 40" classificandomi 39° su 140 finisher (categoria uomini). Contento di questa prova dopo l'amara delusione di ieri, ho abbracciato la mia fan davvero molto felice e soddisfatto di come era andata la corsa. Alla fine, sommando i tempi delle quattro prove, sono stato classificato 42° assoluto su 123° uomini col tempo totale di 2h 49' 06" (38 km totali). Sono ritornato di nuovo all'agriturismo dove abbiamo iniziato a preparare la valigia per il ritorno verso casa. 
Ma non era ancora finita la giornata perchè nel primo pomeriggio si era svolta la cerimonia di premiazione. Prima avevano premiato tutte le donne classificate e a seguire i primi dieci uomini di ogni categoria dove sono stato premiato come categoria Senior (7°). E con questo si è calato lo sipario di questa X° Edizione de Tourlaghi dando l'arrivederci all'anno prossimo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Bravo Taddeo! Mi ha fatto piacere rivederti, adesso leggo tutto con calma! Apresto!

    RispondiElimina
  2. CIAO!
    bravo anche tu per il tuo blog ;-)
    A presto !!!!

    RispondiElimina