lunedì 9 giugno 2014

V° ResegUp (Lecco) - 7 giugno 2014

Sabato è andata in scena la V° edizione de ResegUp (24 km con un dislivello positivo di 1800 metri, partenza da lungo lago, corsa fino in cima al Resegone e ritorno) organizzata dai ragazzi della 2Slow che, ancora una volta, ha avuto un grandissimo successo grazie soprattutto all'ottimo lavoro di questi ragazzi capitanata da Paolo Sala. 
Guardando sulla carta, leggendo il profilo altimetrico e la distanza non è che ci faceva proprio tanta paura eppure c'è sempre un'incognita pronta a ribaltare tutto quello che si pensava prima e a rimettere in discussione le certezze, le preoccupazioni di ciascun atleta. 
Questo fattore sconosciuto è stato proprio la prima vera ondata di caldo estivo che ha travolto completamente le nostre aspettative. La partenza era alle 15:30 sul lungo lago e a quell'ora si sentiva veramente il vero proprio caldo tropicale, c'erano ben più di 30 gradi. 
Nonostante questo aspetto "negativo" questa edizione è stata veramente bellissima, sicuramente è stata anche molto dura, ma sono sempre stato ripagato grazie al bellissimo tifo con tantissima gente che c'era su tutto il percorso. 
In particolare è stato meraviglioso il passaggio al Rifugio Stoppani con tutte quelle persone che ci davano veramente la carica di andare avanti anche se eravamo ancora all'inizio della gara. In vetta al Resegone, al rifugio Azzoni, il punto più alto della gara (1860 mt) non ci sono le parole adatte per descrivere l'emozione che ho provato quando mi sono trovato davanti a me tutta quella marea di gente per il tifo. 
Indescrivibile man mano che salivo per raggiungere la Vetta, ogni volta che alzavo lo sguardo in alto per vedere la cima mi veniva la pelle d'oca, si vedeva tantissima gente che erano lì pronti ad accoglierti : sembrava di essere allo stadio... uno spettacolo davvero irrepiribile! Si sono presentati ai nastri di partenza ben 800 Skyrunner (più di 300 rispetto al 2013 con sold-out solo dopo pochissimi giorni dall'apertura dell'iscrizione) e hanno tagliato il traguardo 664 finisher. 
Tantissimi sono stati vittime dal caldo che hanno messo in ginocchio alzando la bandiera bianca (140 ritiri). Molti corridori invece sono stati giunti al traguardo con tutte le proprie forze, sfiniti e bisognosi di cure mediche prontamente fornite dal numeroso personale della Croce Rossa. La maggior parte sono state vittime da feroci crampi e pesanti disidratazioni. 
I riscontri cronometrici sono stati spesso lontani da quelli fatti registrare in edizioni più "fresche". Prima che mi dimentico, questa edizione aveva una triplice valenza : era infatti seconda tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, prova di Italian Series e Campionato Regionale Cus Lombardia di Skyrunning. Per me è andata bene come gara, sono soddisfatto di come l'ho corsa e di come sono riuscito a gestire le mie forze sfruttando tutti i 9 ristori che erano disponibili lungo il percorso oltre alla piccola borraccia che avevo in mano. 
Nella prima parte, in salita, in particolar modo dopo il rifugio Stoppani sono andato bene, riuscivo a recuperare piano piano delle posizioni. Anche nel tratto in discesa sono andato come volevo, non ho avuto grosse difficoltà come lo era stato per tutta la durata della gara. 
Una volta arrivato di nuovo a Malnago e precisamente al rione Acquate per affrontare gli ultimi chilometri sull'asfalto è stato per me davvero un "inferno", non finiva più quella strada, la mia testa pensava solo quella di finire e arrivare fino in fondo senza "saltare". Percorro l'ultima discesa, vedevo in lontananza tantissima gente, ho alzato le braccia per ricevere il tifo battendo il cinque ai tanti bambini, ma anche agli adulti. 
E proprio in quell'istante, in quegli ultimi secondi di gara ero al mille, ero troppo emozionato perchè sapevo che facendo l'ultima scalinata, che riportava in piazza all'arrivo, mi sarei trovato davanti tantissima gente come è sempre stato nelle edizioni passate. 
Infatti anche questa volta ho avuto la pelle d'oca per affrontare gli ultimi 50 metri accompagnato da due ali di folla che gridavano il mio nome, che erano lì ad incitarti e a festeggiarti accompagnato da un lungo applauso dove ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 57' 07" classificandomi 60° assoluto. 
Che dire ? bravi a tutti quanti gli organizzatori e bravi anche anche tutti i finisher proprio perchè siamo stati tutti quanti dei veri e propri Vincitori! 
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. Ciao Taddeo , si è vero è stata una gara superlativa. Ti ringrazio per il cinque che mi hai dato su quel l'ultima salita nel parchetto. Mi hai dato una carica straordinaria per finire la gara. Non ne avevo proprio più. Ciao e buona serata. Angelo Ferrario

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelo !!!!
    complimenti che hai concluso la difficile gara... bravo !! mi piace "accogliere" tutti gli atleti per incitarli e per darvi una mano per completare la gara :-)
    Alla prossima !!
    CIAO!

    RispondiElimina