domenica 22 giugno 2014

II° Tra Villa e Giardini (Varese) - 20 giugno 2014

Venerdì sera, a Varese, è andata in scena la II° Edizione di "Tra Ville e Giardini", gara competitiva (e non competitiva) di 10 km organizzata da Runner Varese che ha visto registrare circa 400 partecipanti. Il ritrovo, con partenza e arrivo, era presso all'interno dei Giardini Estensi a pochi passi dal centro storico di Varese. 
Una volta parcheggiato la macchina e arrivato al punto di ritrovo per ritirare il pettorale sono rimasto veramente incantato del bellissimo parco con una grande fontana al centro incorniciato da un bellissimo bosco. 
Avevo deciso di partecipare a questa gara perchè mi ha incuriosito il titolo della manifestazione e subito ho pensato che si correva in mezzo tra le Ville e Giardini e così è stato. Il percorso era davvero molto suggestivo, per ricchezza naturalistica e storica, che si era snodato tra i giardini Estensi, il centro storico cittadino, i giardini di Villa Panza, di Villa Ponti e di Villa Mylius: tutto nel cuore di Varese. 
Più della metà il percorso era su tratto sterrato e prato, poco invece si correva su strada cittadina. 
Competitizione che mi è piaciuto un sacco dal primo all'ultimo metro e ho riscontrato anche delle belle sorprese man mano che correvo. 
Sembrava proprio una corsa a campestre, c'erano tantissime salite e altrettante discese e per non parlare poi di numerose curve che ho dovuto affrontarle costringendomi a cambiare continuamente il ritmo. 
Ma tutto era davvero affascinante correre all'interno tra Ville e Giardini ed era uno più bello dell'altro! Mai capitato di correre una dieci chilometri così immerso quasi totalmente nel verde attraversando tutti i parchi della città da un punto all'altro. Stavo molto bene fisicamente, ci tenevo a fare un bel tempo e sapevo sin dall'inizio che era impossibile stare sotto i 40 minuti nonostante la durezza del percorso. 
Al momento dello sparo (alle ore 20) subito avevo corso forte perchè solo pochissimi metri dopo lo start, la careggiata si era letteralmente ridotta e non volevo essere imbottigliato in mezzo a tante persone. Sin da subito c'era la prima dolce e lunga salita dove dopo si abbandonava i Giardini Estensi e si andava a correre per il centro storico. 
Il percorso continuava attraversando, appunto, i parchi entrando dal cancello principale per poter poi uscire dall'altra. Man mano che correvo guardavo anche il panorama che c'era intorno perchè era impossibile non notare tutte quelle bellezze naturalistiche, culturali e per me i chilometri sono passati veramente velocemente. Rallentavo il passo nei tratti in salita, ma poi riuscivo a recuperare i secondi preziosi persi prima nei tratti in discesa. 
Sono sempre stato bene per tutti i 10 km, sono andato anche in progressione recuperando qualche posizione fino all'arrivo. All'ultimo chilometro si ritornava di nuovo nei Giardini Estensi consapevole che ormai si andava "direttamente" all'arrivo e così ho aumentato notevolmente il ritmo di gara. E invece ho trovato una amara sorpresa! 
Ho dovuto affrontare un ultima salita davvero molto ripida di circa 150 metri dove l'ho affrontata con grande fatica, quasi a passi piccoli e per me non finiva più! Superato questo "muro", si proseguiva su falso piano e finalmente ho affrontato una discesa scorrevole che andava verso il traguardo. Alla fine ho impiegato 40' 20" classificandomi 28° assoluto su 158 finisher. 
Sinceramente non me l'aspettavo di fare questo tempo (il primo ci ha messo 33' 53") proprio perchè il percorso non era per niente facile. Subito dopo sono andato a ringraziare e congratularmi per l'organizzazione e la buona riuscita al presidente della società Runner Varese dicendo che il percorso mi è piaciuto troppo e che grazie solo a loro ci hanno dato l'opportunità di gareggiare in mezzo al verde (ho saputo che in alcuni giardini sono chiusi al pubblico). Sono sicuro che questa manifestazione avrà un successo come numero di partecipanti negli anni avvenire perchè merita almeno una volta di farla! Nel frattempo ho già segnato sulla mia agenda sportiva del 2015 di ritornarci ancora... assolutamente!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento