lunedì 2 giugno 2014

Valle dei Laghi / 1° Tappa : Fraveggio (30 maggio 2014)

G.S. Fraveggio, piccola società d'atletica del piccolo paese Vezzano (frazione Fraveggio) in provincia di Trento, ha organizzato la X° Edizione de "Tour dei Laghi", corsa a tappe di quattro giornate che si sono svolte da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno. 
L'avevo già partecipata nel 2009 e ci sono ritornato molto volentieri perchè correre nella splendida Valle dei Laghi è qualcosa di unico, davvero affascinante grazie alla bellezza di questa Valle (con ben sette laghi) che si distende come un gigantesco tappeto ricamato da cento colori, steso ai piedi delle Dolomiti e che scende dolcemente a lambire il Lago di Garda. 
Percorsi di gara davvero molto belli, uno più più bello dell'altro andando a scoprire gli angoli più suggestivi di questa Valle facendo suo lo slogan "Corri tra il fascino della storia e la quiete della natura". 
Non è stato solo lo sport, ma anche spettacoli, cultura ed enogastronomia grazie alla Sagra dei Portoni che ha coinvolto il centro storico del piccolo borgo Fraveggio (posto a 427 metri di altitudine). In queste giornate si sono aperte i "portoni" di cantine, stalle e "volti" all'interno dei quali venivano allestiti stand gastronomici, mostre, degustazioni di prodotti ed attività artigianali ed artistiche. 
La prima tappa era un circuito cittadino di 4 km intorno al paese andando a correre intorno ai sentieri e agli orti. 
Era una prova molto veloce, piuttosto nervosa, c'era un continuo di cambi di pendenza, tantissime curve da affrontare, diciamo che era una gara per i velocisti ed era da correre tutta d'un fiato. 
Mi sono messo in prima fila e appena ho sentito lo sparo (alle ore 19:30) sono partito come un razzo, ma nel giro di pochi secondi ero già quasi "cotto", sentivo già l'affanno, ma poco mi importava perchè il tracciato era molto bello, particolare, si correva per le numerose vigne ed era unico! 
Anche l'arrivo era stato un pò diverso dal solito, c'era uno sprint finale percorrendo sulla gradinata che portava alla Chiesa di Fraveggio. Alla fine ci ho messo 17' 51" classificandomi 37° su 135° finisher (categoria maschile). 
E' stata la prima tappa molto veloce e nel giro di mezz'ora tutto era finito. Ritorno all'agriturismo che era a due passi al ritrovo della gara raccontando alla mia fan il percorso di questa spettacolare gara pensando a alla tappa di domani.

Nessun commento:

Posta un commento