lunedì 21 aprile 2014

Brianza Double Classic (Besana Brianza) - 21 aprile 2014

Questa è stata la mia quarta partecipazione a questa bella manifestazione denominata "Brianza Double Classic", gara podistica competitiva a cronometro a coppie su strada di 18,27 km. Gara che si svolge sempre il giorno di Pasquetta e che è diventato un punto di riferimento per tanti noi podisti come si dimostra anche dalla chiusura delle iscrizioni in largo anticipo (max 210 squadre). 
Decisione saggia per l'organizzatore Polisportiva Besanese quello di limitare il numero di coppie partecipanti giusto per svolgere al meglio la giornata a partire dal ritiro del pettorale fino alla premiazione finale. La giornata "purtroppo" non è stata una delle migliori perchè ha piovuto per tutta la notte e anche durante la manifestaione. Questa volta ho "invitato" un amico di Milano che gareggia per la società RRCM (Road Runner Club Milano) e lui, che si chiama Mirko Torresani, subito ha accettato di correre con me anche perchè era la sua prima volta a questa tipologia di gara e soprattutto era curioso di conoscere le vie della bella Brianza. 
Ho deciso di ritornarci perchè il percorso è veramente bello, anche se la strada era aperta al traffico era comunque piacevole, non abbiamo riscontrato nessun problema grazie alla presenza di numerosi volontari dislocati lungo il tracciato e anche alla buona pazienza ed educazione degli automobilisti. Arrivato il nostro turno, ci posizioniamo sulla linea di partenza, dove era partita il conto alla rovescia : -3, -2, -1 e via! 
Insieme siamo partiti facendo prima un piccolo giro sulla pista del Centro Sportivo, per poi iniziare la nostra corsa andando a toccare i vari paesi della Brianza. Tutto procede bene, il nostro ritmo era sulla media del 5' 10"/km, cercavo di adattare il passo del mio compagno di squadra che era decisamente più basso del mio. Alla fine non mi importava della prestazione cronometrica e della classifica perchè volevo soltanto parteciparla, correre su e giù per le colline e arrivare fino in fondo con Mirko. 
Alla fine abbiamo tagliato il traguardo sempre sulla pista abbracciati e contenti di averla conclusa col tempo finale di 1h 37' 42" classificandoci 175° assoluti su 204 finisher. Soddisfatto di aver corso con Mirko, contento di essere stato presente di nuovo a questa manifestazione davvero ottima e mi auguro di ritornarci di nuovo il prossimo anno!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti: