lunedì 28 aprile 2014

Des par Dés bi Night (Desio) - 26 aprile 2014

Dopo 24 ore dalla partenza della gara precedente, a Seveso, questa volta è toccata alla città di Desio che ha ospitato la prima edizione de "Des par Dés by night", gara podistica competitiva di 10 km in notturna organizza dall'A.S.D. Gruppo Marciatori Desio. Percorso su circuito cittadino di 5 km da ripetersi 2 volte con partenza e arrivo all'interno nel Centro Sportivo Comunale. Eravamo soltanto in 147 atleti che hanno tagliato il traguardo, sinceramente credevo di trovare più persone, ma alla fine mi sbagliavo. 
Forse perchè era la prima edizione o forse perchè la scelta della data non è stata proprio una delle migliori visto che il giorno prima c'era quella a Seveso e il giorno dopo c'erano tante altre gare in zona. Come sempre è piacevole trovarsi all'interno di una grande struttura sportiva dove era ubicato tutte le operazioni pre e post gara. Per me lo è ancora di più quando la partenza a l'arrivo si svolgono sulla pista d'atletica. 
Dopo un breve e piccolo riscaldamento continuavo a pensare che anche questa volta potevo riuscire a concludere sui 40 minuti. L'obiettivo era abbastanza difficile anche perchè sentivo un pò la stanchezza di ieri, ma volevo comunque provarci. Alla partenza, subito dopo lo sparo, il piccolo gruppo si è mosso e dopo aver corso il mezzo giro della pista si usciva e si andava a percorrere le varie vie della città. Il tracciato tutto sommato era abbastanza carino, molto vario con la presenza di numerose curve che comportava un continuo cambio di ritmo. 
Anche qua ho potuto verificare i tempi intermedi dei due giri: 19' 56" (primo giro) e 20' 44" (secondo giro). Quando sono rientrato in pista per affrontare il secondo e ultimo giro sentivo che non sarei più riuscito a stare sotto i quattro minuti al chilometro. Ho iniziato a a sentire un pò la fatica, ho cercato di tenermi duro restando con un gruppeto di quattro atleti che avevamo lo stesso passo.
Dopo il cartello del 9° km ho provato ad aumentare il passo, ma non era servito a molto, ormai ero abbastanza sfinito e appena ho messo il piede di nuovo sulla pista ho fatto un ultimo sprint di 200 metri e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 40' 41" classificandomi 47° assoluto. Anche questa è fatta, contento di averla corsa, una buona organizzazione e nonostante la prima edizione tutto è andato bene per l'intera serata.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento