domenica 27 febbraio 2011

Verdi Fidenza Village 30 km - 27 febbraio 2011

La Società Forti e Liberi in collaborazione con la F.I.D.A.L, comuni, enti ed associazioni ha organizzato ieri la :

1) la 14° Ecomaratona delle Terre Verdiane (gara podistica di km 42,195)
2) la Salso-Fidenza gara di km 9.1
3) la Mezza di Fontanellato (gara podistica di km 21,097 con arrivo a Fontanellato)
4) la 30 KM Verdi Fidenza Village (gara podistica di 30 km)

Ho deciso di partecipare la Verdi Fidenza Village di 30 km, ideale per fare un lungo lento, per cominciare ad adattare le mie gambe, il mio fisico sulla media distanza e in particolare per affrontare la mia prima maratona del 2011 : Maratona di Roma (20 marzo).
Inizio subito che purtroppo la distanza era completamente errata, non erano proprio 30 km, ma circa 29,30 km non solo perchè avevo il Gps da polso, ma anche perchè come tempo finale avevo previsto di concluderla sulle 2h 10' invece ho fermato il cronometro dopo 2h 04' 37" (classificandomi 60° posto su 536 finisher), inoltre per essere sicuro ho chiesto agli atleti dove mi hanno confermato che la distanza era assolutamente corta di circa 700/800 mt.

Per quanto riguarda i numeri degli iscritti non mi è sembrato molto elevato, eravamo in 1610 atleti suddivisi in :

Maratona Terre Verdiane --> 406 atleti : vittoria di Armuzzi Antonio (Cantù Atletica) col tempo di 2h 28' 33" e da Bianchi Ilaria (Team Cellfood) col tempo di 2h 45' 36";

Mezza maratona di Fontanellato --> 391 atleti : vittoria di El Fathaoui Yassine (C.U.S. Parma) col tempo di 1h 10' 00" e da Magnani Simonetta (C.U.S. Parma) col tempo di 1h 24' 10";

Salso Fidenza --> 277 atleti --> vittoria di Ghebrehiwet Faniel (G.A. Bassano) col tempo di 30' 26" e da Locardi Gisella (Atl. Piacenza) col tempo di 35' 06";

Verdi Fidenza Village --> 536 atleti : Cabassi Pietro (Circolo Minerva ASD) col tempo di 1h 41' 58" e da Vinci Donatella (RRCM) col tempo di 1h 54' 59".
Direi che la gara è stata abbastanza carina, percorso abbastanza ondulato situato sulla stradina di campagna, lontano dal traffico, purtroppo non c'erano delle persone sul percorso ad assistere alla gara, forse anche a causa del brutto tempo che infatti faceva molto freddo, persino alla partenza sembrava che stava per scendere qualche fiocco di neve.
Volevo seguire il ritmo del 4'15"/km ma alla fine non riuscivo a capire a quale velocità stavo andando perchè non c'erano i cartelli chilometrici riferiti alla nostra gara, ma c'erano solo quelli della maratona.
Così per questo motivo ho deciso correrla senza controllare l'orologio, di provare a correre con la mente e direi che è andata abbastanza bene, sono riuscito a tenere il ritmo del 4'17"-18"/km circa per tutta la gara.
Alla prossima !

Link della gara :
clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento