domenica 10 luglio 2022

Pizzo Stella Vertical (Fraciscio -SO) 10 luglio 2022

L'Associazione ASD Amici di Fraciscio ha organizzato la seconda edizione de "Pizzo Stella Vertical", gara di corsa in montagna uphill della lunghezza di 4 km circa e con un dislivello positivo di 1000 metri con partenza dalla piazza del paese di Fraciscio (frazione di Campodolcino - SO) e con arrivo al Lago Nero (2.400 mt). 
Nella stessa giornata si sono svolte anche altre due gare: la "Pizzo Stella SkyMarathon" di 35 km (VII° edizione) e la "Pizzo Stella Skyrace" di 20 km (III° edizione) che ha visto partecipare circa 220 corridori del cielo. 
... Rifugio Chiavenna ...
Mi ero iscritto alla prova Vertical con partenza scattata alle ore 9 e subito si lasciava alle spalle le baite di Fraciscio per andare a prendere il sentiero sterrato che piano piano si addentra nel bosco costeggiando il Torrente Rabbiosa per poi salire tra mulattiere, sentieri e tornanti con pendenza molto accentuata facendoci guadagnare gran parte del dislivello. 
... Lago di Angeloga ...
Dopo circa 3,5 km ecco che si intravede il Rifugio Chiavenna del CAI (2039 mt), nel cuore della Valle Spluga, con suo lago di Angeloga, dove da qui si andava ad affrontare l'ultimo tratto di salita molto ripido procedendo in parte a tornanti fino ad arrivare alla bocca dove si sbuca verso il Lago Nero dove è posto anche il traguardo della gara. 
... il traguardo posto a Lago Nero ...
Alla fine ho completato la prova col tempo di 59' 01" classificandomi 23° posto su 40 finisher; sinceramente non sono rimasto soddisfatto della mia prestazione, credevo e speravo di far girare le gambe più velocemente ed invece alla fine stavo affrontando l'ascesa quasi con passo da "relax". 
... Tad e Lago Nero ...
Ma alla fine ne è valsa comunque la pena perchè i panorami erano stupendi, con dei paesaggi da cartolina che mi ha fatto letteralmente dimenticare la brutta prova.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento