domenica 17 luglio 2022

40° Transcivetta (Alleghe) - 17 luglio 2022

Questa mattina in una super giornata soleggiata (e di grande caldo!) e dopo due stagioni di stop a causa della pandemia, è andata in scena la 40° edizione de "Transcivetta Karpos", una spettacolare e affascinante corsa in montagna a coppie con un tracciato altrettanto unico di 23,5 km che unisce Listolade (comune di Taibon Agordino) ai Piani di Pezzè di Alleghe (Belluno): 1950 metri di dislivello positivo e 870 di dislivello negativo. 
L'avevo già partecipata nel 2018 e quest'anno eccomi di nuovo qua dove ho avuto il piacere di condividere questa avventura con mio nipote Lizzoli Gabriele (C.A. Lizzoli), un "bravo" ragazzo ventenne che ha deciso di buttarsi con me in questa esperienza dove ci siamo divertiti parecchio! 
Si sono presentati alla partenza oltre 700 squadre (c'era anche la non competitiva) dove alle 9 in punto è scattato il via a questa bellissima competizione iniziando così ad affrontare una lunghissima ed infinita ascesa su strada asfaltata e poi sterrata con una pendenza abbastanza dolce e costante. 
... Rifugio Capanna Trieste (1150 mt) ...
... Rifugio Mario Vazzoler (1711 mt) ...
... Rifugio Tissi (2281 mt) ...
... Rifugio Coldai (2132 mt) ...
Qua avevo cercato di capire come stava Gabriele, se riusciva a tenere un buon passo proprio perchè, purtroppo, per svariati motivi, non siamo proprio riusciti a fare un'uscita d'allenamento insieme per cui ho dovuto studiare / analizzare su di lui durante la prova. 
... verso Col Negro ...
Dopo esserci passati dinanzi al Rifugio Capanna Trieste e poi Rifugio Vazzoler il sentiero diventava sempre più impegnativo dove il mio compagno di squadra iniziava ad accusarsi un pò di stanchezza e soprattutto gli stava venendo anche dei crampi dove ogni tanto si fermava per massaggiare i muscoli. 
... Monte Civetta ...
Nonostante questi imprevisti abbiamo comunque proseguito la competizione ed eravamo circondati dai paesaggi alpini da cartolina, uno scenario da favola ed in particolare mi era venuta addirittura la pelle d'oca quando abbiamo transitato sotto la grandiosa parte Nord-Ovest del Civetta... un autentico spettacolo! 
... Lago Coldai ...
Inoltre c'era veramente tantissima gente lungo il tracciato per il grande tifo, in particolare sulle rampe di Forcella Col Negro e di Forcella Coldai dove eravamo stati stati accolti da una vera e propria “torcida” e anche dai nostri famigliari. 
Alla fine abbiamo completato questa spettacolare gara col tempo di 3h 47' 24" su 493 squadre... e concludo semplicemente che è stata una bellissima gara e sono contento di aver condiviso questa splendida avventura con mio nipote! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento