sabato 30 luglio 2022

Giir di Mont Uphill (Premana - LC) 30 luglio 2022

Questa mattina a Premana (LC) si è svolto la prima edizione de "Giir di Mont Uphill", un tracciato di gara di sola salita ed era valevole come Campionato Italiano di Corsa in Montagna 2022 e prima tappa italiana della Valsir WMRA World Mountain Running Cup 2022 (categoria Short Uphill) che ha visto registrare circa 300 atleti provenienti da 14 nazioni. 
Percorso appositamente studiato dagli organizzatore del Giir di Mont con partenza dal fondovalle in località Giabio (750 mt) e con l'arrivo posto all'Alpe Solino a quota 1618 mt spalmati su 9 km e con 1040 mt di dislivello positivo. 
... tra le vie del centro storico del paese ...
Mi ero iscritto a questo evento giusto per conoscere il percorso e il mio obiettivo era quello di non tirare troppo perchè il giorno dopo avevo in programma un'altra gara, il "Mini Girr di Mont" sempre a Premana per cui ho affrontato questa competizione con molta tranquillità godendomi al meglio, passo dopo passo, metro dopo metro, il percorso, il panorama e sentire per bene il tifo dei premanesi. 
Partenza scattata alle 10:30 (solo categorie uomini) e si andava ad imboccare la strada militare che risale la valle costeggiano il fiume Varrone per poi affrontare un'ascesa abbastanza dura fino a raggiungere l'abitato di Premana. 
Da qui c'era un pò di tregua e si gareggiava in un suggestivo passaggio tra le strette vie del centro storico ed era davvero molto bello e divertente per poi così riprendere nuovamente il sentiero tipico alpino con salite più impegnative intervallato anche dai tratti in falso piano e da qualche discesa. 
... Alpe Solino ...
Ecco che si sopraggiunge le baite Bianden per poi affrontare l'ultima (ed infinita) salita fino a raggiungere il traguardo posto all'Alpe Solino, sempre accolto da una grande folla, dove ho chiuso la prova col tempo di 1h 15' 28" classificandomi 199° assoluto su 229 finisher (categorie uomini e donne master/assoluti).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento