domenica 31 luglio 2022

Mini Giir di Mont (Premana - LC) 31 luglio 2022

Anche oggi, dopo l' "Uphill" di ieri, è stata un'altra bellissima giornata di Sport dove è andata in scena la 28° edizione de "Giir di Mont" (dopo due anni di stop a causa della pandemia) con due gare: la classica da 32 km e 2.400 metri di dislivello (prova valida per la classifica World Athletics “VALSIR Mountain Running World Cup” categoria “long distance”) e la corta da 18 km e 1.110 metri di dislivello. 
... Premana ...
Si sono presentati circa 450 atleti per tutte e due le distanze e mi ero iscritto "ovviamente" al percorso breve con partenza scattata alle 8:15 e questa volta avevo gareggiato in modo serio rispetto a ieri, cercando di spingere bene per portare a casa un buon risultato. 
Questa è stata la mia terza volta sulla corta, mentre su quella lunga l'avevo fatta 9 volte ed il miglior tempo personale è stato quello del 2006 dove l'avevo conclusa in 3h 48' 34", ovviamente allora non avevo il problema alla caviglia (l'incidente è avvenuto nel 2007):
Il percorso è rimasto pressochè invariato tranne un tratto in zona Domant che è stato sistemato a causa dell'alluvione del 2019 ed è stato molto apprezzato da tutti grazie all'ottimo lavoro dei volontari che hanno realizzato e ricavato un bellissimo sentiero. 
... podio del Giir di Mont (32 km) ...
E' un tracciato di gara molto bello, non è ne tanto difficile ne tanto facile, diciamo che è una via di mezzo ed era molto vario tra salite, discese, falso piano... c'erano di tutti i gusti, non era mai monotono, ma sempre divertente! 
Ad ogni alpeggio eravamo accolti da tantissima gente per il tifo in particolare all'Alpe Premaniga che è diventato ormai il punto di riferimento per tanti appassionati che volevano assistere la gara dal "vivo". 
... la salita a Domant ...
Come competizione direi che sono andato abbastanza bene, tranne nell'ultimo tratto in paese dove c'erano da affrontare gli ultimi 450 metri su strada asfaltata dove ho avuto un "crollo"; le gambe hanno smesso di girare, ero rimasto completamente senza benzina. 
Proprio in quel momento avevo perso anche un pò di posizioni e per non mollare ho dovuto stringere i denti e sinceramente è stato la parte più difficile e sofferta di tutto il percorso. 
Alla fine ho concluso la prova, in piazza della Chiesa, col tempo finale di 2h 16' 35" posizionandomi 57° posto su 164 finisher.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

sabato 30 luglio 2022

Giir di Mont Uphill (Premana - LC) 30 luglio 2022

Questa mattina a Premana (LC) si è svolto la prima edizione de "Giir di Mont Uphill", un tracciato di gara di sola salita ed era valevole come Campionato Italiano di Corsa in Montagna 2022 e prima tappa italiana della Valsir WMRA World Mountain Running Cup 2022 (categoria Short Uphill) che ha visto registrare circa 300 atleti provenienti da 14 nazioni. 
Percorso appositamente studiato dagli organizzatore del Giir di Mont con partenza dal fondovalle in località Giabio (750 mt) e con l'arrivo posto all'Alpe Solino a quota 1618 mt spalmati su 9 km e con 1040 mt di dislivello positivo. 
... tra le vie del centro storico del paese ...
Mi ero iscritto a questo evento giusto per conoscere il percorso e il mio obiettivo era quello di non tirare troppo perchè il giorno dopo avevo in programma un'altra gara, il "Mini Girr di Mont" sempre a Premana per cui ho affrontato questa competizione con molta tranquillità godendomi al meglio, passo dopo passo, metro dopo metro, il percorso, il panorama e sentire per bene il tifo dei premanesi. 
Partenza scattata alle 10:30 (solo categorie uomini) e si andava ad imboccare la strada militare che risale la valle costeggiano il fiume Varrone per poi affrontare un'ascesa abbastanza dura fino a raggiungere l'abitato di Premana. 
Da qui c'era un pò di tregua e si gareggiava in un suggestivo passaggio tra le strette vie del centro storico ed era davvero molto bello e divertente per poi così riprendere nuovamente il sentiero tipico alpino con salite più impegnative intervallato anche dai tratti in falso piano e da qualche discesa. 
... Alpe Solino ...
Ecco che si sopraggiunge le baite Bianden per poi affrontare l'ultima (ed infinita) salita fino a raggiungere il traguardo posto all'Alpe Solino, sempre accolto da una grande folla, dove ho chiuso la prova col tempo di 1h 15' 28" classificandomi 199° assoluto su 229 finisher (categorie uomini e donne master/assoluti).
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 17 luglio 2022

40° Transcivetta (Alleghe) - 17 luglio 2022

Questa mattina in una super giornata soleggiata (e di grande caldo!) e dopo due stagioni di stop a causa della pandemia, è andata in scena la 40° edizione de "Transcivetta Karpos", una spettacolare e affascinante corsa in montagna a coppie con un tracciato altrettanto unico di 23,5 km che unisce Listolade (comune di Taibon Agordino) ai Piani di Pezzè di Alleghe (Belluno): 1950 metri di dislivello positivo e 870 di dislivello negativo. 
L'avevo già partecipata nel 2018 e quest'anno eccomi di nuovo qua dove ho avuto il piacere di condividere questa avventura con mio nipote Lizzoli Gabriele (C.A. Lizzoli), un "bravo" ragazzo ventenne che ha deciso di buttarsi con me in questa esperienza dove ci siamo divertiti parecchio! 
Si sono presentati alla partenza oltre 700 squadre (c'era anche la non competitiva) dove alle 9 in punto è scattato il via a questa bellissima competizione iniziando così ad affrontare una lunghissima ed infinita ascesa su strada asfaltata e poi sterrata con una pendenza abbastanza dolce e costante. 
... Rifugio Capanna Trieste (1150 mt) ...
... Rifugio Mario Vazzoler (1711 mt) ...
... Rifugio Tissi (2281 mt) ...
... Rifugio Coldai (2132 mt) ...
Qua avevo cercato di capire come stava Gabriele, se riusciva a tenere un buon passo proprio perchè, purtroppo, per svariati motivi, non siamo proprio riusciti a fare un'uscita d'allenamento insieme per cui ho dovuto studiare / analizzare su di lui durante la prova. 
... verso Col Negro ...
Dopo esserci passati dinanzi al Rifugio Capanna Trieste e poi Rifugio Vazzoler il sentiero diventava sempre più impegnativo dove il mio compagno di squadra iniziava ad accusarsi un pò di stanchezza e soprattutto gli stava venendo anche dei crampi dove ogni tanto si fermava per massaggiare i muscoli. 
... Monte Civetta ...
Nonostante questi imprevisti abbiamo comunque proseguito la competizione ed eravamo circondati dai paesaggi alpini da cartolina, uno scenario da favola ed in particolare mi era venuta addirittura la pelle d'oca quando abbiamo transitato sotto la grandiosa parte Nord-Ovest del Civetta... un autentico spettacolo! 
... Lago Coldai ...
Inoltre c'era veramente tantissima gente lungo il tracciato per il grande tifo, in particolare sulle rampe di Forcella Col Negro e di Forcella Coldai dove eravamo stati stati accolti da una vera e propria “torcida” e anche dai nostri famigliari. 
Alla fine abbiamo completato questa spettacolare gara col tempo di 3h 47' 24" su 493 squadre... e concludo semplicemente che è stata una bellissima gara e sono contento di aver condiviso questa splendida avventura con mio nipote! 
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 14 luglio 2022

Versasio / Rifugio Stoppani [5° prova - Go in Up] - 14 luglio 2022

Ed ecco che siamo giunti, purtroppo, al termine della corsa infrasettimanale (giovedì sera) proprio perchè questa sera si è svolta la quinta ed ultima prova del circuito "Go in Up" targata Affari & Sport: Versasio - Rifugio Stoppani, un bel vertical di 3,1 km e circa 400 mt di dislivello positivo con partenza da località Versasio (Lecco) e con arrivo al Rifugio Stoppani (890 mt). 

Questo evento è stato organizzato dalla società SkyLario Runners che ha messo in piedi una buona organizzazione con un bel finale di festa svoltasi sul piazzale dei Piani d'Erna con tanto di buona musica e ... birra a volontà! 

... la partenza a tutto gas ! ...

La prima parte di gara era tutta su strada asfaltata in leggera salita dove avevo cercato di tirare forte sin da subito per poi pagare, ovviamente ed amaramente le conseguenze verso la fine della prova. 

... festa post gara ...

Si andava verso direzione località Deviscio per poi raggiungere l'imbocco del sentiero nr. 1 ormai molto conosciuta da tutti gli amanti della montagna che è la classica mulattiera che porta al Resegone. 

... premio finisher per chi ha completato tutte e cinque prove ...

Durante l'ascesa mi sentivo sempre tirato ma cercavo di non mollare però dopo aver passato il piccolo abitato di Costa avevo iniziato un pò a perdere il terreno dove ho dovuto stringermi i denti per non perdere troppo le posizioni finali. Con questa prova l'ho chiusa col tempo di 22' 26" classificandomi 64° assoluto su 231 finisher e per quanto riguarda l'intero circuito (miglior tre piazzamenti su 5 gare) mi sono piazzato al 58° posto (solo categoria maschile) su 164 atleti... direi un discreto risultato per me :-) 


domenica 10 luglio 2022

Pizzo Stella Vertical (Fraciscio -SO) 10 luglio 2022

L'Associazione ASD Amici di Fraciscio ha organizzato la seconda edizione de "Pizzo Stella Vertical", gara di corsa in montagna uphill della lunghezza di 4 km circa e con un dislivello positivo di 1000 metri con partenza dalla piazza del paese di Fraciscio (frazione di Campodolcino - SO) e con arrivo al Lago Nero (2.400 mt). 
Nella stessa giornata si sono svolte anche altre due gare: la "Pizzo Stella SkyMarathon" di 35 km (VII° edizione) e la "Pizzo Stella Skyrace" di 20 km (III° edizione) che ha visto partecipare circa 220 corridori del cielo. 
... Rifugio Chiavenna ...
Mi ero iscritto alla prova Vertical con partenza scattata alle ore 9 e subito si lasciava alle spalle le baite di Fraciscio per andare a prendere il sentiero sterrato che piano piano si addentra nel bosco costeggiando il Torrente Rabbiosa per poi salire tra mulattiere, sentieri e tornanti con pendenza molto accentuata facendoci guadagnare gran parte del dislivello. 
... Lago di Angeloga ...
Dopo circa 3,5 km ecco che si intravede il Rifugio Chiavenna del CAI (2039 mt), nel cuore della Valle Spluga, con suo lago di Angeloga, dove da qui si andava ad affrontare l'ultimo tratto di salita molto ripido procedendo in parte a tornanti fino ad arrivare alla bocca dove si sbuca verso il Lago Nero dove è posto anche il traguardo della gara. 
... il traguardo posto a Lago Nero ...
Alla fine ho completato la prova col tempo di 59' 01" classificandomi 23° posto su 40 finisher; sinceramente non sono rimasto soddisfatto della mia prestazione, credevo e speravo di far girare le gambe più velocemente ed invece alla fine stavo affrontando l'ascesa quasi con passo da "relax". 
... Tad e Lago Nero ...
Ma alla fine ne è valsa comunque la pena perchè i panorami erano stupendi, con dei paesaggi da cartolina che mi ha fatto letteralmente dimenticare la brutta prova.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

giovedì 7 luglio 2022

Civate / San Pietro al Monte [4° prova - Go in Up] - 7 luglio 2022

Questa sera è andata in scena la quarta e penultima prova del circuito "Go in Up" targata Affari & Sport (sempre sold-out) e il turno era toccato alla società S.E.C. Civate che ha tracciato un bellissimo percorso di 3 km circa con 400 metri di dislivello positivo (percorso rinnovato rispetto alla prima edizione svolta nel 2019). 

Come sempre eravamo in tantissimi e tutto era molto bello perchè si respirava aria di festa, di Sport, voglia di stare insieme ... cosa che ci ha portato via negli ultimi due anni a causa della pandemia. 

Partenza, come da routine, scattata alle ore 20 da Villa Canali, in centro paese Civate, ed è stata una bella "sparata" perchè la via era abbastanza stretta sin da subito (eravamo oltre 300 iscritti) e quindi tutti cercavano di posizionarsi davanti per non rimanere intrappolato. 

... piccolo canyon a Civate ...

Si andava in direzione Valle dell'Oro per "immergersi" nell'atmosfera del bellissimo e piacevole piccolo canyon, un'antica gola naturale dove scorre il torrente Toscio e da falesie di calcare (mai saputo di questa esistenza prima d'allora) e che sicuramente è stato un passaggio apprezzato da tutti noi. 

... Abbazia di San Pietro al Monte ...

Superato questo tratto si andava al nucleo di case in località Oro dove da qui iniziava ad affrontare una salita abbastanza impegnativa lungo la mulattiera (tanti gradini) che portava presso l'Abbazia di San Pietro al Monte dove era ubicato l'arrivo. 

Alla fine ho portato a casa la quarta prova col tempo finale di 21' 49" classificandomi 72° posto su 228 finisher.