domenica 6 maggio 2018

Val Lesina Run (Delebio - SO) - 6 maggio 2018

Il G.S. Valgerola, insieme con U.S. Delebio ASD, ha organizzato la seconda edizione della "Val Lesina Run", una gara di Corsa in Montagna Fidal di 17 km (con 800 di dislivello in salita), svoltasi a Delebio (in località Gera), in Valtellina.  
La partenza e l'arrivo erano presso l'Area delle Feste dove nelle vicinanze c'erano quasi tutti i servizi pre e post gara; ho scritto "quasi" perchè non era presente il deposito borse.
La partenza era scattata alle 9 in punto dove inizialmente si correva per circa mezzo chilometro sulla strada del paese per poi affrontare la prima (e lunga) salita su sentiero di montagna.
Si gareggiava interamente all'interno di questa meravigliosa Valle del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi sovrastata dai 2609 metri del Monte Legnone.  
Man mano che si saliva in quota si poteva ammirare tutta la valle, le cime della montagne ancora imbiancate, c'erano degli scorci davvero stupendi!
Nella prima parte di gara, nei tratti in salita, sentivo che stavo bene, le gambe giravano come volevo riuscendo a recuperare vari atleti che però poi alcuni di loro mi hanno preso nuovamente nei tratti in discesa.
... località Gera, Area delle Feste ...
Il fondo del sentiero era molto bello, non c'erano grosse difficoltà tecniche e per la maggior parte si poteva spingere tranquillamente tranne in quei pochissimi tratti dove avevo rallentato per non rischiare di cadere. Si arrivava il punto più alto del percorso posto presso località Osiccio dove da qui si andava ad affrontare la lunga ed infinita discesa verso di nuovo a Delebio. In questa ultima parte ho sofferto un pochino, ogni tanto sentivo le gambe che cedevano, ero quasi al limite anche perchè era la mia prima vera gara in montagna dell'anno macinando "tanti" chilometri, non avevo fatto quasi nulla fino ad allora.
Alla fine ho completato la gara col tempo finale di 1h 44' 12" classificandomi 32° assoluto su 113 finisher che per me è un buon risultato nonostante tutto.
Ringrazio gli organizzatori per aver realizzato questa bellissima manifestazione sportiva che merita di crescere come numero dei partecipanti negli anni avvenire perchè il percorso di gara, i paesaggi, la Valle sono veramente stupendi! Sicuramente è da rifare!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento