martedì 1 maggio 2018

Amarathon della Valpolicella (S. Pietro in Cariano, Pedemonte - VR) - 1 maggio 2018

Nella giornata della Festa del Lavoro è andata in scena la terza edizione de "AMARathON della Valpolicella" svoltasi presso la frazione Pedemonte di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. 
Si è trattato di un evento sportivo organizzato in occasione della 59° edizione della "Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto" (dal 20 aprile al 6 maggio 2018).
Corsa competitiva CSI di 21 km a giro unico con partenza ed arrivo presso la Piazza Donatori di Sangue ed era un percorso molto ondulato su strada asfaltata.
... vista sulle colline dal piccolo borgo di San Giorgio di Valpolicella ...
Ma la cosa più affascinante è che si correva soprattutto in mezzo ai numerosi campi di vigneti e anche all'interno delle varie aziende agricole/vinicole private che hanno spalancato le loro porte per poter avere così l'onore di correre all'interno delle loro tenute ammirando gli scorsi più belli e più importanti della Valpolicella.
... con il premanese Luca Tenderini ...
Infatti oltre al livello tecnico-agonistico, il percorso aveva una forte valenza storico-culturale che si andava a toccare il territorio dei 5 Comuni regalandoci dei paesaggi, dei panorami davvero suggestivi e spettacolari di questa zona collinare ricca di uliveti e vigneti.
La partenza era scattata alle ore 9:30 in punto mentre alle 10 erano partiti quelli della AMARathON Easy, una corsa cronometrata di 15 km.
Il tracciato era duro sin da subito con delle salite inizialmente leggere per poi affrontare quelle sempre più dure ed impegnative, ma alla fine eravamo sempre ben ripagati grazie ai panorami che avevamo davanti ai nostri occhi, per non parlare anche del profumo che si sentiva ogni volta che si attraversava in mezzo ai campi, davvero magico!
I chilometri passavano molto velocemente, non era mai monotono, noioso, c'erano tantissime curve da affrontare ed era anche un continuo cambio di pendenza e di ritmo dove cercavo comunque di mantenere lo stesso passo intorno al 4'15/4'30 al km.
Inizialmente avevo fatto tanta fatica a correre, sembrava che non sentivo ancora pronto per fare la gara, ma poi la cosa è andata sempre migliorando col passare del tempo fino a quando, al 15° km, ho avuto, purtroppo, un imprevisto (mannaggia a me!)!
... Parco delle Cascate, a Molina ...
Son dovuto fermarmi per... avete già capito... purtroppo mi sta succedendo un pò troppo spesso nell'ultimo periodo e ancora non riesco a capire il motivo!
Penso e credo di dare la colpa al colpo di freddo che magari invece non è quello il motivo, prima o poi dovrò capirlo!.
Dopo il pit-stop sforzato, ho ripreso la corsa con un passo più "spedito" cercando di recuperare il tempo perduto.
Alla fine ho completato la gara col tempo finale di 1h 31' 56" classificandomi 64° assoluto su 640 finisher (427 atleti per la prova Easy).
E' stata davvero una cosa gradita, un bel regalo quello di ricevere al traguardo la tasca-bicchiere come premio finisher visto che fa parte del tema dove appunto durante la giornata di Festa c'erano delle casette di legno dove si aveva la possibilità di degustare i vari vini della zona (ottimo il vino Recioto della Valpolicella!).
Concludo scrivendo che sono stato molto contento di aver partecipato a questa bellissima manifestazione sportiva, che tutto è andato alla perfezione, il percorso di gara davvero spettacolare, affascinante e non mi resta che aspettare la prossima edizione sperando di esserci di nuovo!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento