domenica 27 maggio 2018

Jesolo Moonlight Half Marathon (26 maggio 2018)

Si è disputata sabato sera l'8° edizione della "Jesolo Moonlight Half Marathon" organizzata dalla grande società A.S.D. Venice Marathon Club che ha visto partecipare oltre 6 mila atleti!
Per me non è stata solo una "semplice" mezza maratona come tutte le altre, ma è stata qualcosa molto di più perchè era valevole come Campionato Italiano F.S.S.I", ovvero gara riservata agli atleti sordi (Federazione Sport Sordi Italia - www.fssi.it).
... i delegati/dirigenti del gruppo F.S.S.I ...
Questo evento riservato è stato organizzato dall'ASD ENS Venezia che ha visto partecipare 11 atleti sordi e ho corso con la canotta per la società Polisp Silenziosa Romana.
Per questa volta non ho puntato a fare il solito tempo, ma il mio obiettivo era quello di salire sul podio lasciando però perdere (ed ovviamente!) il primo posto perchè c'era un top runner di Pachino (Sicilia) che ha un ottimo tempo personale di 1h 11' 24".
... con alcuni ragazzi sordi ...
Mentre invece potevo puntare il secondo o il terzo posto perchè c'erano due ragazzi che avevamo lo stesso passo.
... ottimi spaghetti al ragù pre-gara ...
La partenza e l'arrivo erano posti presso la Piazza Milano dove intorno c'era il quartier generale con tutti i servizi pre e post gara.
Alle 19 erano partiti quelli della 10 km, mentre alle 19:45 era dedicata alla mezza. Sin da subito mi ero affiancato con due ragazzi sordi e avevamo una buona andatura ed intorno al 5° km uno dei due (ASD ENS Venezia) ha ceduto il passo e così ero rimasto solo con lui che corre per la società Gs ENS Carlo Comitti ASD di Roma.
Durante la gara sentivo abbastanza bene, le gambe giravano come volevo ed ero sempre a fianco con il mio "avversario" perchè entrambi stavamo giocando per il secondo posto.
... con il gruppo di ragazzi/e sordi ...
Al cartello del 17° km, quando si correva su lungo mare, ho deciso di staccarmi e subito lui aveva reagito; qua avevo capito che non voleva mollarmi e la cosa rendeva la sfida più avvincente! 
In quel momento mi era venuto in mente delle immagini, visto poco fa, del Giro Italia, quello della penultima tappa, dove io sembravo Tom Dumoulin e lui Chris Froome :-)
... la volata finale, quello con la canotta rossa ...
Dopo circa 500 metri riprovo ad aumentare il passo, lui ci stava, ma alla fine non è riuscito più a starmi dietro e così avevo cercato di spingermi sempre di più senza perdere il terreno.
... la classifica Campionato Italiano F.S.S.I. ...
Da lì in poi avevo cercato di tenermi duro, è stata abbastanza dura a causa del caldo e dell'umidità! Anche all'ultimo chilometro ero riuscito ad andare ancora più forte dove alla fine ho tagliato felicemente il traguardo col tempo di 1h 31' 20" classificandomi 218° assoluto su 3095 finisher (552 atleti per la 10 km).
Invece per quanto riguarda il campionato italiano FSSI sono arrivato al secondo posto, la medaglia d'oro è stata assegnata ad Alex Vizzini di Pachino (1h 17' 01") e al terzo posto ad Antonio Porfidia di Marcianise (1h 32' 17").
Mettere il piede su quel podio è stato davvero indescrivibile ed emozionante dove avevo dato una bella stretta di mano a tutti gli amici sordi dicendo che tutti quanti siamo stati dei veri e propri Vincitori!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento