lunedì 28 maggio 2018

Giornale di Lecco - 28 maggio 2018

IL MITICO TADDEO "E' la mia 8° Resegup, pelle d'oca in Piazza Cermenati"
"Gridate forte perchè sono sordo"
LECCO (sdr) "Prima di pubblicarlo puoi farmi il favore di correggere il testo? E grazie tante per l'opportunità". A scriverci è il mitico premanese Taddeo Bertoldini. "Quest'anno - racconta l'altleta dei Falchi - sarà la mia ottava volta alla ResegUp! Ma perchè rifarla di nuovo? Sinceramente non lo so... So solo che la ResegUp è la RESEGUP! Per me è diventato un appuntamento irrinunciabile e poi anche perchè corro in "casa"! E' una gara affascinante, spettacolare, con tanto tifo da stadio man mano che si sale in Vetta del Resegone.
Per non parlare poi delle due ali di folla che ci sono quando si attraversa gli ultimi metri in Piazza Cermenati per tagliare il meritato traguardo... Mi è sempre venuta la pelle d'oca e sono sicuro che sarà così anche quest'anno! Voglio fare un appello, una raccomandazione a tutte le persone che ci saranno lungo il percorso: fatemi tantissimo tifo, gridate più che potete (visto che sono sordo!) perchè solo Voi mi darete la carica di arrivare fino in fondo... GRAZIE! Ciao e buona ResegUp a tutti i 1200 partecipanti!
P.s. Voglio anche ringraziare di cuore la mia fan numero 1 per la santa pazienza ogni volta che gareggio, perchè so benissimo che lei mi aspetta sempre con ansia al traguardo e vuole solo che tutto si concluda nel miglior dei modi indipendentemente dal tempo o dalla posizione in classifica perchè non ha nessuna importanza!".

domenica 27 maggio 2018

Allianz Vertical Run (Milano) - 27 maggio 2018

Domenica pomeriggio, presso il quartiere del Portello a Milano, precisamente presso l'area del CityLife, con i suoi immensi tre grattacieli, ha dato il via alla prima edizione dell' "Allianz Vertical Run".
La corsa verticale verso la cima all'interno dell'Allianz Tower, nuovo headquarter milanese del gruppo assicurativo, affrontando con fatica e con sudore i 200,67 metri di dislivello + 49 piani + 1.027 gradini (grattacielo più alto d'Italia per numero di piani)!
La competizione è stata inserita nel circuito della Federazione Sky Running ed era valida ufficialmente per il Campionato Italiano Assoluto Vertical Sprint.
Nonostante la prima edizione è stato veramente un sorprendente successo di adesioni raggiungendo il "sold out" pochi giorni dopo la loro apertura.
... Allianz Tower ...
Sinceramente è da tanto tempo che aspettavo una gara del genere a Milano anche se era già stato fatto in passato dove si gareggiava sulle scale del Pirellone e poi, per l'ultima volta, nel nuovo palazzo della Regione Lombardia a gennaio del 2010.
... in attesa di salire sul palco ...
Lo start era avvenuto alle 18:30 ed era suddiviso in varie onde (7 partenze) e si partiva in coppia per poi sfruttare le due rampe di scale ad intervalli di circa 20/30 secondi, questo per poter correre sin da subito con il proprio passo senza trovare la coda davanti.
Facevo parte della prima batteria e dopo aver assistito al breve briefing tecnico, ci siamo recati sul palco dove venivamo chiamati a coppie per la presentazione ufficiale, un pò come la Monza-Resegone.
Ecco che finalmente era arrivato il momento di partire, inizialmente c'era una passerella dove portava all'interno del palazzo per poi far scattare la vera e proprio gara una volta appoggiato il piede sul primo gradino dove veniva partito il cronometro grazie al chip.
Inizialmente ho corso veloce saltando due, tre gradini utilizzando il corrimano anche se con difficoltà perchè era più squadrato.
Piano dopo piano sentivo gocciolare il sudore sempre di più, il cuore batteva sempre più forte, il fiato sempre più "pesante" dove, arrivato al 26° piano, avevo mollato la corsa dove avevo proseguito con passo spedito.
La strada era veramente molto lunga, le lancette dei minuti scorrevano velocemente e cercavo di salire mantenendo costante la velocità guardando ogni tanto il cartello dove segnava il numero del piano e che non finiva mai!
... le medaglie finisher ...
Finalmente ecco il piano 48°, ultimo piano da affrontare, ultimi gradini da macinare e ho fermato il tempo su 7' 33" classificandomi 32° assoluto su 352 finisher.
... terrazza panoramica ...
Da qui si proseguiva per raggiungere la terrazza per ricevere la medaglia finisher e di essere fotografati accanto alla Madonnina che è posizionata all’ultimo piano della torre Allianz.
... foto con la Madonnina con il Falco Carlo Bisogno ...
Ovviamente dalla terrazza si poteva godere di un panorama davvero unico, Milano vista dall'alto con tutta la sua bellezza, davvero stupenda!
Da qui, a gruppi, bisognava riscendere al 47° piano per prendere l'ascensore panoramica (che spettacolo!) che ci portava nuovamente al punto di partenza. Che altro dire?
... il live della gara su maxi schermo posto alla partenza ...
E' stata davvero una bellissima esperienza e voglio concludere facendo i miei complimenti agli organizzatori per aver realizzato questo fantastico evento sportivo e mi auguro che ci sia sempre più successo negli anni avvenire!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Jesolo Moonlight Half Marathon (26 maggio 2018)

Si è disputata sabato sera l'8° edizione della "Jesolo Moonlight Half Marathon" organizzata dalla grande società A.S.D. Venice Marathon Club che ha visto partecipare oltre 6 mila atleti!
Per me non è stata solo una "semplice" mezza maratona come tutte le altre, ma è stata qualcosa molto di più perchè era valevole come Campionato Italiano F.S.S.I", ovvero gara riservata agli atleti sordi (Federazione Sport Sordi Italia - www.fssi.it).
... i delegati/dirigenti del gruppo F.S.S.I ...
Questo evento riservato è stato organizzato dall'ASD ENS Venezia che ha visto partecipare 11 atleti sordi e ho corso con la canotta per la società Polisp Silenziosa Romana.
Per questa volta non ho puntato a fare il solito tempo, ma il mio obiettivo era quello di salire sul podio lasciando però perdere (ed ovviamente!) il primo posto perchè c'era un top runner di Pachino (Sicilia) che ha un ottimo tempo personale di 1h 11' 24".
... con alcuni ragazzi sordi ...
Mentre invece potevo puntare il secondo o il terzo posto perchè c'erano due ragazzi che avevamo lo stesso passo.
... ottimi spaghetti al ragù pre-gara ...
La partenza e l'arrivo erano posti presso la Piazza Milano dove intorno c'era il quartier generale con tutti i servizi pre e post gara.
Alle 19 erano partiti quelli della 10 km, mentre alle 19:45 era dedicata alla mezza. Sin da subito mi ero affiancato con due ragazzi sordi e avevamo una buona andatura ed intorno al 5° km uno dei due (ASD ENS Venezia) ha ceduto il passo e così ero rimasto solo con lui che corre per la società Gs ENS Carlo Comitti ASD di Roma.
Durante la gara sentivo abbastanza bene, le gambe giravano come volevo ed ero sempre a fianco con il mio "avversario" perchè entrambi stavamo giocando per il secondo posto.
... con il gruppo di ragazzi/e sordi ...
Al cartello del 17° km, quando si correva su lungo mare, ho deciso di staccarmi e subito lui aveva reagito; qua avevo capito che non voleva mollarmi e la cosa rendeva la sfida più avvincente! 
In quel momento mi era venuto in mente delle immagini, visto poco fa, del Giro Italia, quello della penultima tappa, dove io sembravo Tom Dumoulin e lui Chris Froome :-)
... la volata finale, quello con la canotta rossa ...
Dopo circa 500 metri riprovo ad aumentare il passo, lui ci stava, ma alla fine non è riuscito più a starmi dietro e così avevo cercato di spingermi sempre di più senza perdere il terreno.
... la classifica Campionato Italiano F.S.S.I. ...
Da lì in poi avevo cercato di tenermi duro, è stata abbastanza dura a causa del caldo e dell'umidità! Anche all'ultimo chilometro ero riuscito ad andare ancora più forte dove alla fine ho tagliato felicemente il traguardo col tempo di 1h 31' 20" classificandomi 218° assoluto su 3095 finisher (552 atleti per la 10 km).
Invece per quanto riguarda il campionato italiano FSSI sono arrivato al secondo posto, la medaglia d'oro è stata assegnata ad Alex Vizzini di Pachino (1h 17' 01") e al terzo posto ad Antonio Porfidia di Marcianise (1h 32' 17").
Mettere il piede su quel podio è stato davvero indescrivibile ed emozionante dove avevo dato una bella stretta di mano a tutti gli amici sordi dicendo che tutti quanti siamo stati dei veri e propri Vincitori!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

domenica 20 maggio 2018

Bronzone Trail (Paratico - BS) - 20 maggio 2018

Questa mattina si è svolta la seconda edizione de "Bronzone Trail" (26° Memorial Pierluigi Plebani) dove si assegnavano i titoli del "Campionato Italiano Individuale e di Società Lunghe Distanze di Corsa in Montagna Fidal" che ha visto partecipare quasi 500 atleti.
Ho avuto l'onore di partecipare a questo grande evento sportivo per poter poi raffigurare il mio unico nome della società Falchi Lecco nella classifica del campionato anche se bisogna far scorrere un bel pò di pagine prima di trovare il mio risultato :-).
La partenza era a Paratico (BS) sulla sponde del Lago d'Iseo, dal Parco delle Erbe Danzanti, fino ad arrivare ai Colli di San Fermo (comune di Adrara San Martino, BG) passando per la croce di Predore e soprattutto la "cima Coppi", il Monte Bronzone, un bellissimo terrazzo naturale che si "affaccia" sul basso Sebino, la Franciacorta e la Pianura Padana.
Aveva la lunghezza di 21 km, con 1650 metri di dislivello positivo e oltre 400 metri di dislivello negativo, tracciato decisamente duro nella prima parte, per poi affrontare la seconda parte di gara sui continui tratti falsipiani.
... Vetta del Monte Bronzone (1334 mt) ...
Lo start era scattato alle ore 9 e si correva per i primi due chilometri su strada principale del paese Paratico e Sarnico per poi iniziare ad affrontare le prime salite sul sentiero di montagna.
I primi minuti di gara sono stati quelli più sofferenti, non riuscivo proprio a gareggiare bene, mi sentivo già stanco, diciamo che ero ancora quasi mezzo addormentato!
... sulle vie di Sarnico ...
Per fortuna la situazione è andata meglio quando stavo iniziando ad affrontare le varie salite dove riuscivo a spingere bene recuperando tante posizioni proprio perchè mi ero trovato molto indietro al momento dello sparo.
Il percorso era molto bello, piacevole, si cambiava continuamente il passo e man mano che si saliva sempre di più si poteva ammirare tutto il Lago d'Iseo, davvero una meraviglia, uno scenario unico!
Il fondo del sentiero era ben battuto, ben pulito e ben segnalato e non c'erano tratti particolarmente tecnici.

Il percorso di gara per me era molto impegnativo, difficile proprio perchè si doveva cambiare continuamente il ritmo di corsa. Credevo che una volta scollinato il punto più alto del percorso era tutta in discesa ed invece mi sbagliavo di grosso!
Alla fine ho completato la corsa col tempo finale di 2h 35' 42" classificandomi 129° assoluto su 457 finisher (categoria master 35-49: pos. 59° su 149). Per me è stato una grande soddisfazione ricevere la medaglia finisher, di aver partecipato a questa bella gara davvero dura e, soprattutto, di averla portata a termine a tutti costi!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !