sabato 1 luglio 2017

San Martino Castrozza Dolomiti Trail (Fiera di Primiero - Tn) - 1 luglio 2017

Ho appena archiviato un altro spettacolare ed indimenticabile week-end di Sport (e anche di Turismo) trascorso, come sempre, in Trentino e precisamente nella Valle di Primiero, sempre nel cuore delle Dolomiti, con lo "sfondo" le spettacolari, le meravigliose vette delle Pale di San Martino e del Parco Naturale Paneveggio. 
... Tad con lo sfondo le Pale di San Martino ...
... Trekking del Cristo Pensante ...
In questa bellissima valle, nella mattinata di sabato 1 luglio, è andata in scena la seconda edizione de "Primiero Dolomiti Marathon" organizzata dall'A.S.D Venicemarathon Club e dall'U.S Primiero che è stata un'accoppiata vincente! 
... Fiera di Primiero ...
In questa stupenda edizione ha visto coinvolgere più di 2600 partecipanti e con noi c'era anche la squadra della Nazionale Italiana di Corsa in Montagna che era a Fiera di Primiero (TN) per ultimare gli ultimi preparativi in vista ai Campionati Europei che si svolgeranno a Kamnik (Slovenia). 
... Atleta Nazionale Xavier Chevrier ...
... Atleta Nazionale Puppi Francesco ...
... ovviamente i mitici gemelli Dematteis ...
C'erano tre percorsi differenti: la Maratona Alpina di 42 km con partenza da Val Canali (alle ore 8:45), la 26 km da San Martino di Castrozza (alle ore 10:30) ed infine la 6,5 km (alle ore 10) aperta a tutti corsa nel piccolo comune trentino di Fiera di Primiero (unico punto d'arrivo di tutte le gare). 
Mi ero iscritto al percorso di 26 km e la partenza da San Martino di Castrozza (1.487 mt di altitudine) con vista sulle Pale era da brividi, mi era venuta addirittura la pelle d'oca, eravamo circondati da uno scenario davvero spettacolare, qualcosa di unico grazie, in particolare, alla bellissima giornata di sole capace di illuminare d'immenso quelle vette dolomitiche. 
... la partenza della 26 km ...
Il tracciato della gara si può definire "facile" perchè presentava un dislivello positivo di 448 mt e negativo di 1198 mt con il punto più alto posto a 1683 mt. 
Il percorso non presentava grosse asperità, si correva su strada forestale sterrata e sentieri nel bosco ben accessibili a tutti gli amanti della montagna. 
Stupendo e scenografico è stato senz'altro il passaggio nella conca del Lago di Calaita. 
Da qui si procedeva correndo la Valle del Vanoi dove in leggera discesa si andava verso l'arrivo al centro di Fiera di Primiero (altitudine 710 mt), sovrastando panoramicamente gli abitati di Imer e di Mezzano. 
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 2h 06' 29" classificandomi 54° assoluto su 1005 finisher. 
... un momento di relax post-gara :-) ...
Sono rimasto veramente contento di aver partecipato a questa magnifica corsa, è stato così tutto perfetto, organizzazione davvero impeccabile, posti davvero stupendi ed è sicuramente un'ottima località per trascorrere una mini vacanza al Cospetto delle Dolomiti.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

3 commenti:

  1. Bravo Taddeo! Potevi passare in val di fassa a farti il tappone venerdì così scaldavi la gamba :-D posto molto bello a vedere dalle foto!

    RispondiElimina
  2. CIAO! non ti crederai... ma avevo sinceramente pensato di fare il tappone, ma poi alla fine non volevo troppo stancarmi per il giorno dopo :-)
    Complimenti per le gare a tappe! sei forte !
    A PRESTO ! CIAO CIAO !

    RispondiElimina