venerdì 21 luglio 2017

Dolomites Vertical Kilometer (Canazei) - 21 luglio 2017

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, eccomi che sono ritornato di nuovo a Canazei, nella splendida Val di Fassa, a partecipare (e anche per festeggiare) alla 10° edizione de "Dolomites Vertical Kilometer", valido come nona delle diciotto tappe del Vertical Kilometer World Circuit, ovvero la Coppa del Mondo di Specialità. 
In questo spettacolare Vertical si sono presentati 250 atleti provenienti da ben 28 nazioni (!) che hanno sfidato il ripidissimo percorso di "solo" 2,4 km con 1.015 di dislivello! 
La partenza era presso località Alba di Canazei (località Ciasates - 1.465 mt) e l'arrivo a Crepa Neigra (2.465 mt) affrontando il tracciato che è stato battezzato come il "Sentiero del Fulmine", un'ascesa da far paura, è un muro da "scavalcare" anche con l'aiuto delle mani e non si aveva nemmeno un attimo di tregua. 
Avevo in testa un unico obiettivo: quello di abbassare il mio tempo registrato lo scorso anno, ma purtroppo non ci sono riuscito. 
... la partenza ...
... l'arrivo ...
Durante il piccolo riscaldamento mi sentivo in forma, avevo la convinzione che avrei fatto una bella prova, ma poi quando era arrivato il mio turno (7° batteria), e dopo aver corso i primi 200 metri di dislivello, mi è venuto una specie di black out. 
Non so come spiegarvi, ma in quel momento avevo capito, ero proprio certo che non sarei riuscito ad abbassare il tempo dello scorso anno (44' 42") e che però avevo proseguito seriamente la salita spingendomi sempre al massimo. 
Il tempo passava, la fatica si faceva sentire sempre di più, la pendenza era sempre più ripida, vedevo il traguardo che si avvicinava molto, ma molto lentamente, e intanto mi guardavo anche intorno per godermi la vista spettacolare sulle Dolomiti che era davvero unico e spettacolare! 
Finalmente ecco che mancava veramente poco, ultimo strappo su un pratone, ultimo sprint aggrappandomi al prato con le mani e ho tagliato il traguardo col tempo di 47' 41" classificandomi 98° assoluto su 216 finisher. 
... gli ultimi 80 metri di pura fatica ...
Dopo aver fatto due conti alla mano e sapere che ci avevo messo ben 2 minuti e 49 secondi in più rispetto a 360 giorni fa, ho cominciato a pormi delle domande, a capire che cosa mi è successo, che cosa non è andato... senza trovare però delle risposte. 
... con il vincitore Patrick Facchini (32' 43") ...
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento