lunedì 31 luglio 2017

33° WORLD MOUNTAIN RUNNING CHAMPIONSHIP (Premana) - 30 luglio 2017

L'A.S.P Premana, per festeggiare i suoi 70° anni di fondazione, ha ospitato la prima volta nella storia, il 33° "World Mountain Running Champioships", ovvero Campionato Mondiale di Corsa in Montagna, con la presenza di ben 35 nazioni partecipanti e circa 500 top runner!
E' stato uno spettacolo puro, è stato il Mondiale dei Mondiali, su un percorso fantastico, ideato e realizzato dai ragazzi di questa associazione che hanno lavorato e sudato tanto per organizzare al meglio questo week-end mondiale!
... campione uscente, l'americano Joe Gray, 4° classificato a Premana ...
Evento riuscito con grandissimo successo, a pieni voti, tutto è andato alla perfezione, la macchina organizzativa è stata super impeccabile coinvolgendo tutti i paesani... solo a Premana succede questo!
Il percorso della gara era lungo 6,5 km con 430 metri di dislivello positivo, un giro per i Junior M/F e due giri per i Senior M/F.
... enorme pubblico lungo il percorso ...
A fare il grande il tifo a tutti gli atleti internazionali ci hanno pensato oltre 5000 persone che erano presenti lungo il percorso, un pubblico davvero pazzesco e strepitoso che non hanno mai smesso di incitare tutti gli atleti.
... cerimonia d'apertura ...
... inno nazionale italiano ...
... i Bersaglieri di Lecco ...
Il percorso mondiale l'ho provato il sabato pomeriggio, dopo la cerimonia d'apertura, e mi è piaciuto parecchio, davvero molto bello, molto vario, con la presenza di una salita da "spacca gambe" situato all'alpe Pezzapra... chissà se questo tracciato lo terranno in considerazione per organizzare qualche altro evento, tipo la staffetta :-), perchè no ?!
... Jonathan Wyatt, neo presidente Wmra ...
Ho seguito tutte e quattro le gare presso la Piazza della Chiesa dove si poteva assistere tutta la vicenda in diretta grazie anche al maxi schermo.
... nuovo campione del mondo, Victor Kiplangat (52:31) ...
Per la squadra Nazionale Italiana ha portata a casa dei buoni risultati: argento nella classifica a squadre maschile grazie a Xavier Chevrier (6° posto), dai fratelli Bernard (7° posto) e Martin Dematteis (12° posto) e da Cesare Maestri (13° posto).
... il primo a sinistra campione del mondo categoria Junior M Chemilo Oscar (Uganda), il secondo da destra campionessa del mondo categoria Junior F Chebet Risper (Uganda) ...
... Chemilo Oscar (Junior) ...
Argento anche nella squadra femminile grazie ad Alice Gaggi (7° posto), Ivana Iozzia (11° posto)e Sara Bottarelli (14° posto). Medaglia di bronzo sia per i junior femminile (grazie a Paola Varano, Linda Palumbo, Gaia Colli ed Anna Frigerio.) sia per i junior maschile (grazie alle prestazioni di Daniel Pattis (2° posto individuale), Andrea Prandi, Andrea Rostan e Stefano Martinelli).
... campionessa del mondo Murigi Lucy Wambui (Kenia) ...
Stupendo e spettacolare è stato quello di assistere la gara regina, ovvero i Senior Maschile, con il dominio tutto ugandese che hanno impostato il passo mostruoso sin dall'inizio incrementando sempre di più il vantaggio andando così a conquistare l'intero podio.
... team Italia femminile Junior (3° classificati) ...
... team Italia maschile Junior (3° classificati) ...
... team Italia femminile Senior (2° classificati) ...
... team Italia maschile Senior (2° classificati) ...
Che altro dire?! Premana, il mio paese natale, si è dimostrata all’altezza di un Mondiale di Corsa in Montagna con un’organizzazione meticolosa, precisa e perfetta, mentre il calorosissimo pubblico è stato l’altro protagonista di giornata, con molti atleti sbalorditi nell’aver partecipato ad un mondiale dove dal primo all’ultimo metro c’è stato tifo e incitamento.
... tanto pubblico ad assistere la cerimonia di chiusura ...
Per vedere il sito dell'evento mondiale: clicca qui A ! clicca qui B !

Nessun commento:

Posta un commento