lunedì 25 aprile 2016

VII° Trofeo Adelfio Spreafico - 25 aprile 2016

Ancora una volta è stato un bel successo per la gara di Corsa in Montagna valevole per il "VII° Trofeo Adelfio Spreafico am" svoltasi ai Piani d'Erna organizzata dalla società Falchi Lecco durante la giornata della Festa della Liberazione. 
Corsa di 5,25 km con 790 metri di dislivello con partenza nei pressi del Piazzale della funivia a Versasio (590 m) con arrivo posto presso il Rifugio Marchett ai Piani d’Erna (1256 m). 
... macedonia per tutti ...
Percorso molto bello e soprattutto panoramico andando a prendere il Sentiero 1 per Costa, proseguire poi verso il Rifugio Stoppani (890 m - 2 km). 
... super ristoro finale ...
Da qui iniziava la vera e lunga salita percorrendo lungo il Sentiero della Sponda fino ad arrivare in cima del Pizzo d’Erna (1375 m - 4 km). Ora la gara era tutta in relax perchè era in discesa fino al traguardo di circa 1 km. 
Per me era una gara di casa e come sempre ci tenevo a fare un buon tempo cercando di impiegarmi più o meno come nelle passate edizioni (questa era la mia 5° partecipazione). 
... gara Sky-Baby ...
La partenza era scattata alle 9:30 ed inizialmente avevo fatto fatica a prendere il mio ritmo di gara forse un pò per la stanchezza di ieri, dopo il Vertical a Carate Urio, un pò perchè non avevo fatto abbastanza il riscaldamento ed infatti, sin da subito, avevo già il fiatone addosso. 
Ma poi piano piano sentivo che stavo sbloccando ed stavo iniziando ad affrontare la salita come volevo riuscendo a recuperare tante posizioni. 
Vincitori ex aequo Carlo Ratti (Falchi Lecco) e Fabio Rizzi (C.A. Lizzoli) - 35' 17"
Finita la salita avevo subito accelerato al massimo per affrontare l'ultimo chilometro tutta in discesa cercando di non farmi prendere da nessuno, anzi sono riuscito a prenderne due atleti (cosa che non mi capitava da tanto tempo!). 
Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), vincitrice Gara in Rosa in 41' 52" (new record)
Così alla fine ho completato la corsa col tempo di 43' 21" classificandomi 45° assoluto su 360 finisher. 
Per me è stata una grandissima soddisfazione perchè sono venuto a sapere che sono riuscito a registrare il mio nuovo PB (personal best) in questa competizione. 
Sto parlando di "soli" 28 secondi in meno rispetto all'anno scorso (43' 49"), che però per me sono tantissimi :-). 
... Lecco, vista dall'alto ...
Anche oggi è stata una bellissima mattinata di Sport grazie anche alla bella giornata di sole splendente, ma purtroppo con temperatura per nulla primaverili con la presenza anche del vento forte che sferzava costantemente sui Piani d’Erna.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento