domenica 3 aprile 2016

VII° Sky del Canto (Carvico - BG) - 3 aprile 2016

Bellissima giornata di Sport svoltasi questa mattina a Carvico, piccolo paese della provincia di Bergamo, alle pendici del Monte Canto, dove è andata in scena la settima edizione della "Sky del Canto" firmata da Asd Carvico Skyrunning guidata da Alessandro Chiappa. 
E' stata una edizione da record grazie a un boom di partecipazione che ha visto registrare 607 iscritti alla corsa competitiva e circa 1500 alla non competitiva correndo il "Giro del Monte Canto" (6, 10, 16 e 21 km). Quest'anno finalmente sono riuscito anch'io, per la prima volta, ad essere tra i partenti perchè in passato c'erano altre gare che cadevano nello stesso giorno. 
Il tracciato aveva una lunghezza di 22 km con un dislivello positivo di 1280 metri e si correva su sentieri di montagna che non rappresentava grosse difficoltà tecniche. 
Il punto dove era concentrato tutte le operazioni pre e post gara era presso il bellissimo Parco Serraglio di Carvico dove era anche il punto di partenza e d'arrivo della corsa. 
Per me è stata la prima e vera propria SkyRace dell'anno 2016 ed inizialmente ero un pò teso perchè non sapevo se avrai fatto una buona gara, se avrei avuto dei problemi alle gambe. 
Invece poi alla fine tutto è andata bene, molto meglio di quanto pensassi. Sentivo che le gambe giravano bene nei tratti in salita, mentre un pò male nelle parti in discesa proprio perchè non volevo rischiare di farmi male e poi anche perchè non stavo lottando con nessuno per la classifica. Il mio unico obiettivo era solo quello di arrivare bene fino in fondo. 
Lo start era scattato alle 9:30 e già dalla partenza si notava subito che c'era un cast internazionale come la presenza dello svizzero Pascal Egli, la danese Katrine Villumsen, il campione di orienteering Mikhail Mamleev, il forte bresciano Filippo Bianchi, Gianola Mattia di Premana e tanti altri. 
il vincitore Pascal Egli... nuovo record : 1h 37' 56"
Il percorso era molto bello sin dall'inizio con tante salite ed altrettante discese. Diciamo che era tutta da spingere (parlo per chi aveva un buon fiato :-P) ed era tutta da correre. 
la vincitrice Katrine Villumsen... 2h 01' 00" 
C'erano tre salite belle dure e toste, ma che comunque erano brevi. C'erano alcuni punti del percorso molto belli e panoramici che mi sarei fermato molto volentieri ad ammirare meglio la vista e farne anche delle foto, ma era impossibile! 
Purtroppo ho notato che non c'erano i cartelli chilometrici che per me sarebbero stati un pò d'aiuto, non parlo solo per me, ma anche per coloro che non ha mai partecipato. 
Così mi ero fatto un'idea di quanto ci avrei messo consultando le varie classifiche delle passate edizioni. Alla fine avevo completato la gara col tempo di 2h 13' 26" classificandomi 72° assoluto su 533 finisher. 
Per me è un buon tempo e posso ritenermi più che soddisfatto per aver affrontato una buona gara senza riscontrare dei grossi problemi. 
Concludo scrivendo che è stata veramente una bellissima giornata di Sport, da incorniciare, è stata anche una grande Festa grazie alla presenza di tanta gente che assistevano gli atleti al traguardo dal primo all'ultimo. 
In particolare il percorso era divertente senza particolari difficoltà, panoramico, si gareggiava quasi tutto nel bosco, i tracciati single track erano davvero divertenti! 
Tutto è filato liscio, tutto è andata alla perfezione e voglio fare i miei complimenti all'organizzazione di aver svolto al top questa edizione dandosi l'appuntamento, ovviamente, all'anno prossimo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento