sabato 16 aprile 2016

26° Miglio Ambrosiano (Milano) - 16 aprile 2016

Dopo la corsa di questa mattina, ecco che mi trovo di nuovo con la divisa dei Falchi per affrontare un'altra gara svoltasi nel pomeriggio presso la splendida e suggestiva Arena Civica Gianni Brera, nel centro di Milano, dove si è andata in scena il "26° Miglio Ambrosiano" organizzata da Atletica Ambrosiana, Tiremm Inanz e Atletica Meneghina. 
Era valevole come terza prova del Club del Miglio e consisteva nel correre 4 giri in pista (1609,34 mt), ovviamente, tutta d'un fiato! Sapevo benissimo che non faceva per me questa tipologia di gara, ma ho deciso di parteciparla solo per curiosità e vedere, soprattutto, come sarei andato. 
Inizialmente erano partite tutte le categorie femminili (erano iniziate dalle 17:15 in poi), poi c'era la prima gara maschile riservata alla categoria SM65, seguita dal gruppo SM60-55 e così via fino all'ultima batteria riservata ai ragazzi Senior. 
L'attesa del mio turno è stata veramente molto lunga perchè eravamo in tanti a parteciparla, ma nel frattempo ho assistito a tante gare ed era la conferma di quello che avevo pensato prima di iscrivermi e cioè che non faceva proprio per me! 
Era davvero tutti quanti forti! Si vedevano che erano ragazzi/e portati a questo tipo di Sport, infatti quasi tutti avevano le scarpe chiodate dedicate per correre solo in pista, erano tutti quanti dei "professionisti". 
Verso le 19 finalmente era arrivato il mio turno (SM35) e dopo aver assistito all'appello da un giudice Fidal mi ero schierato alla partenza insieme a "solo" 11 ragazzi. 
... l'appello !
Inizio del countdown seguito da un colpo di pistola e subito tutti quanti sono letteralmente volati via! Non avevo appreso che bisognava partire forte sin da subito e così avevo cercato di correre come un matto cercando almeno di mettermi in gruppo... ovviamente in coda (e ultimo!). 
I giri da compiere erano 4 e per me erano un'eternità, ero già a pezzi al termine del primo giro e pensare che ne avevo altri tre da fare... davvero un incubo! 
Meno male che davanti a me c'era un ragazzo che riuscivo a stargli dietro e grazie a lui sono riuscito anche a superare uno all'ultimo giro. 
E così alla fine ho completato la fatica col tempo finale di 5' 53" (media corsa 3' 39"/km) classificandomi, ovviamente, penultimo su 11° finisher. 
Al termine della corsa ero completamente stravolto, avevo ancora addosso un grosso fiatone e ho dovuto aspettare un paio di minuti per riprendermi :-) 
Grazie a questa nuova e bella esperienza, ho messo una bella X e ho giurato con me stesso che non avrei mai più partecipato a questo tipo genere di gare ;-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti:

  1. Mai dire mai Taddeo! Innanzitutto grazie per essere stato con noi in una delle nostre prove piu riuscite con oltre 500 partecipanti ai vari momenti proposti.
    Poi scendere sotto i 6' alla prima esperienza non e' proprio malaccio credimi!
    Un saluto a te ed a tutti i Falchi in attesa prima o poi di organizzare una tappa del Club del Miglio in terra lecchese cosa finora mai accaduta!
    Fulvio per il CdM

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 per il messaggio!!!
    A presto
    Ciao ciao

    RispondiElimina