domenica 24 aprile 2016

Vertical Lago di Como (Carate Urio - CO) - 24 aprile 2016

Questa mattina è stata battezzata la prima edizione de "Vertical Lago di Como" organizzata dalla società Moltrasio 2013 asd svoltasi a Carate Urio, piccolo paesino di 1.208 abitanti situato sul Lago di Como. 
Tracciato della lunghezza di 4,5 km con un dislivello positivo di 1.185 metri con partenza appunto da Carate Urio, sul lago, con arrivo sulla cima del Monte Colmegnone a quota 1.389 mt. 
... ritiro del pettorale e del pacco gara ...
Percorso molto suggestivo ed altrettanto impegnativo che però ne è valsa la pena perchè una volta arrivato in cima si poteva ammirare lo stupendo spettacolo naturale, con vista sulle acque del Lago: uno scenario unico con vista mozzafiato! 
Dopo aver fatto le solite operazioni pre-gara era arrivata l'ora della partenza, alle 10, e ho notato che non eravamo così in tanti. 
... Croce del Monte Colmegnone ...
E' vero che era la prima edizione, ma è anche vero che nella stessa giornata c'erano tantissime altre gare in zona. 
... piazzetta del paese ...
Al momento dello start si doveva percorrere per soli 50 metri di asfalto in pianura, poi si svoltava a destra ed ecco che da qui si iniziava ad affrontare una bella scalinata ripida per poi giungere alla splendida mulattiera che porta a Monte di Carate (782 mt). 
La pendenza era veramente ripida, era davvero un muro e procedevo soltanto con passo veloce, era impossibile (per me) correre. 
In questo tratto si poteva ammirare il meraviglioso Lago, davvero molto bello! 
La salita si faceva sempre più impegnativa, sempre su mulattiera, e si attraversava una suggestiva frazione con le case in sasso di Moltrasio. 
Da qui in poi avevo affrontato la corsa in solitario, dietro di me non c'era più nessuno e vedevo solo qualcuno davanti, in lontananza, che poi ero riuscito a prenderli verso la fine. 
Più il tempo passava più mi sentivo sempre bene riuscendo a mantenere lo stesso passo quasi fino alla fine. 
Superato la località Monte Carate si affrontava un'altra mulattiera che, dopo qualche centinaio di metri, si trasformava in un sentiero attraversando il bosco. 
Finito il bosco, si usciva allo scoperto dove si poteva finalmente vedere la cima del Monte dove era ubicato l'arrivo. 
... la Cima ...
Inizialmente avevo pensato che mancava poco ed invece la strada era ancora lunga ed era sempre più impegnativa. 
Qua avevo cercato di spingermi ancora di più perchè poco davanti c'era un ragazzo e che volevo prenderlo prima dell'arrivo. 
Ecco che mi trovavo dietro a lui e non sapevo se superarlo o no anche perchè in quel momento stavamo procedendo con lo stesso passo. 
... panorama mozzafiato ...
Alzo lo sguardo per capire quanto mancava e vedendo che mancava veramente poco avevo messo la freccia, lo supero e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 53' 42" classificandomi 12° assoluto su 91 finisher. 
Grandissima soddisfazione di aver affrontato questo bellissimo neonato Vertical e che merita assolutamente di ri-provarla! 
... Agriturismo ...
Da qui si scendeva di pochi metri dove si raggiungeva l'Agriturismo Roccolo San Bernardo dove c'era da ritirare i nostri zaini con il ricambio e soprattutto un ricco ristoro finale. 
... ricco ristoro finale ...
Concludo scrivendo che tutto è andato bene nonostante fosse la prima edizione grazie all'ottimo lavoro di tutti i volontari della società Moltrasio 2013. 
... sulla strada del ritorno ...
Vorrei solo augurarmi che ci sia più partecipazione negli anni avvenire e sento che succederà perchè è davvero un bellissimo Vertical e che vale assolutamente farla... per cui ragazzi segnatevi nella vostra agenda sportiva ;-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento