domenica 15 giugno 2014

Spartan Race (Castello Sforzesco Milano) - 14 giugno 2014

Per caso sono venuto a conoscenza che sabato pomeriggio a Milano e precisamente presso il Castel Sforzesco all'interno del Parco Sempione si è svolta una bellissima gara ad ostacoli denominata "Reebok Spartan Race". 
Anche questa manifestazione (come la StrongMan Run Fishermans' Friend, la Warrior Dash) arriva dall'estero e che è stata "importata" anche in Italia proprio a Milano, dopo aver dato la prima tappa italiana a Roma ad aprile. Organizzazione davvero impeccabile, gara a livello mondiale, c'erano tantissima gente straniera che erano pronti a trasformarsi dei veri soldati invincibili rifiutando qualsiasi debolezza. 
Soldati che non si fermavano davanti a nulla, che si sono allenati per superare gli ostacoli davvero micidiali (nr. 15 dislocati su 5 km tutto all'interno del Parco Sempione) cercando di arrivare fino al traguardo. 
Ostacoli che rappresentava qualche difficoltà in più rispetto agli altri, ma che comunque ci ha garantito dosi di divertimento e di adrenalina supplementari. 
Gli ostacoli erano davvero tutti quanti divertenti, alcuni punti, anzi più della metà delle prove si doveva affrontare solo con tanta forza, solo per chi aveva dei super muscoli con dei super pettorali e bicipiti da far paura. Infatti quando ero arrivato al punto di ritrovo, mi sono guardato intorno e sono rimasto meravigliato perchè ero circondato dai ragazzi (ma anche da ragazze) che erano tutti quanti dei Body Building, tutti quanti super muscolosi e ovviamente tutti quanti super tatuati! Pochissimi erano come me, diciamo normale, ragazzo perbene, senza tatuaggio, senza piercing :-) ! 
Era una cosa davvero impressionante vedere tutte queste persone messi tutti insieme. Potete immaginare come stava e che sguardi aveva la mia fan appena arrivati al punto di ritrovo. 
La partenza era suddivisa in gruppi di circa 100 persone e venivano partiti ogni circa 10 minuti. Questo proprio per evitare delle code davanti ad ogni ostacolo. 
Scelta molto saggia e che mi piace molto questa formula proprio perchè puoi affrontare tutti gli ostacoli senza problemi senza dar "fastidio" agli altri guerrieri. 
Mi sono divertito molto perchè c'erano ostacoli, prove che non ho mai visti nelle altre manifestazioni come per esempio trasportare un sacco di sabbia sulla spalla percorrendo un percorso di circa 200 metri. 
Inizialmente sembrava facile, ma invece non lo era proprio perchè non essendo bello muscoloso come quasi tutti gli altri ragazzi e poi sono un semplice impiegato e non un muratore :-). Altra prova divertente e l'ho superata con grande fatica era quella di tirare la fune con un peso (non so quanto era pesante, ma era veramente proprio pesante per me). 
Ci ho messo un pò proprio perchè non riuscivo più a tirare, ma poi alla fine ce l'ho fatta con grande sforzo! Altro ostacolo che da vederlo sembrava una stupidata, ma invece non lo era proprio così! Consisteva di cavalcare questi muri di legno che erano veramente alti, quasi più di 2 metri. 
Quando mi sono ritrovato davanti, ho provato a saltare con un piede (l'altro non potevo avendo la caviglia bloccata) ma non ci riuscivo. 
Così subito ho fatto 30 passi indietro, ho fatto una bella ricorsa, mi ero lanciato e con il braccio sono riuscito ad arrivare in alto restando immobile e con l'aiuto dell'altro braccio mi sono alzato e cavalcato questo muro. 
Vorrei continuare a scrivere le altre prove, ma basta che guardate le foto e capite subito di cosa si trattava. 
Altro aspetto che mi ha colpito molto è che l'organizzazione non era italiana, cioè i ragazzi che facevano parte dello staff erano tutti quanti stranieri e sono rimasto un pò in difficoltà per chiedere delle informazioni. 
Tutto è andato bene, mi sono divertito parecchio e poi è difficile trovare una location davvero straordinario fascino come il Castello Sforzesco, Parco Sempione, Arena Civica e Arco della Pace. Come provo ci ho messo "solo" 33' 29" classificandomi 47° guerriero su 3177° spartani.
Che dire ? spero che la faranno nuovamente il prossimo anno e nel frattempo cercherò di frequentare la palestra per "aumentare" un pò la massa muscolare... ci riuscirò ?
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento