domenica 29 giugno 2014

7° Introbio Biandino Run - 29 giugno 2014

Oggi si è svolta la 7° Edizione di Corsa in Montagna denominata "Introbio-Biandino", manifestazione sportiva non competitiva con partenza dalla piazza principale di Introbio con arrivo alla Bocca di Biandino, a pochi metri dal Rifugio Tavecchia organizzata dal Centro Sportivo Culturale di Cortenova. La partenza è stata modificata rispetto agli altri anni portando ad aumentare di qualche centinaia di metri il tracciato rispetto all'originale. 
Gara di 8,15 km con 980 metri di dislivello positivo, percorso quasi tutto su tratto cementato e tutta in salita con pochissimi tratti in pianura. Per la prima volta, dalla nascita della manifestazione, si è svolta sotto un diluvio. Pesante pioggia che non ci ha dato tregua e che ci ha accompagnato per l'intera corsa, prova che ci ha reso il percorso ancora più pesante. Ma tutto questo non ci ha scoraggiato noi atleti che eravamo pronti e motivati per affrontare questa gara davvero molto impegnativa. Oltre ai Runner, la gara era aperta anche ai Biker che erano partiti prima di noi. Si sono iscritti ben 511 persone obbligando gli organizzatori a chiudere in largo anticipo le iscrizioni perchè avevano stabilito il tetto massimo di 500 pettorali. 
Alla fine si sono classificati 108 Biker e 344 Runner per un totale di 452 finisher. Dopo la gara di ieri sera, mi sentivo abbastanza bene e non avevo prefissato un obiettivo, anzi uno sì : era quello di arrivare in tempo a prendere un posto al Rifugio Tavecchia per un buon pranzo finale. La partenza era alle 9:30 e nei primi chilometri di gara correvo abbastanza bene. A metà gara, dopo il ponte dove era ubicato il ristoro, il sentiero si faceva molto duro con una bella pendenza davvero abbastanza ripida dove l'ho affrontata alternando la corsa con passo veloce. Man mano che salivo, l'acqua scendeva sempre più forte, mi sentivo anche un pò di freddo, ma comunque ero abbastanza riparato grazie al k-way. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h e 32 secondi classificandomi 80° assoluto. Appena ho superato l'area d'arrivo e dopo aver consegnato il chip ero andato di corsa a recuperare lo zaino per poter cambiarmi mettendo roba asciutta. 
Arrivato nel garage mi ero trovato davanti una grande confusione: zaini e borsone tutto per aria ed era impossibile cercare il mio, ci voleva proprio un miracolo. Questo aspetto non è sicuramente colpa dei volontari, probabilmente erano impreparati o forse perchè non avevano e non c'era a disposizione un'area grande al coperto per mettere in ordine circa 500 borse. Non mi ricordo quanto tempo ci sono rimasto dentro in quel "buco" a cercare disperatamente lo zaino. Ma poi finalmente l'ho beccato e subito mi sono recato a cambiarmi. Meno male che alla fine di tutta questa fatica e freddo c'era un ottimo pranzo presso il rifugio Tavecchia circondato da una buona compagnia e soprattutto con un buon vino... a volontà!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento