domenica 22 giugno 2014

La 10 Km del Parco Nord (Cinisello Balsamo) - 22 giugno 2014

L'Atletica Libertas Sesto ha organizzato la II° Edizione de "10 km del Parco Nord" che ha avuto un grande successo sia in termine di partecipazione, ma anche come organizzazione e qualità della gara che sono stati perfetti per tutta l'intera mattinata di sport. Tutte le operazioni come deposito borse, docce, ritiro del pacco gara, ristoro finale (buonissima la torta!!!) sono filati lisci grazie al Centro Scolastico Parco Nord di Cinisello Balsamo che ha aperto le porte per usufruire di tutti i servizi necessari pre e post gara. 
Gara di 10 km competitiva con partenza alle ore 9 (dieci minuti dopo era avvenuto lo start della non competitiva con 384 arrivati) che si è sviluppato all'interno del Parco Nord con due giri da 5 km. Il percorso era in alcuni parti su tratto asfaltato, in altri invece in terra battuta ed era un tracciato abbastanza ideale per fare il proprio tempo personale. 
Era tutto abbastanza gradevole, lineare, molto veloce tranne la presenza di una piccola leggera salita e di un punto dove c'era il giro di boa. Stavo abbastanza bene e durante il piccolo riscaldamento sentivo un pò il caldo e già alla partenza non sentivo bello carico e in forma, ma comunque avevo in mente sempre quello di stare sotto i 40 minuti. 
Alla linea di partenza mi ero messo in primissima linea e appena ho sentito il colpo del Via emesso dal giudice Fidal subito il gruppone si era mosso dando avventura a questa nuova edizione. 
I cartelli che indicavano i chilometri erano ben puntuali e segnati molto bene. Ad ogni lap controllavo a quanto andavo di media ed ero sotto i 4"/Km, ma però sentivo che non avrei fatto una bella gara. Ultimato il primo giro (corso in 19' 06", media di 3' 49") e dopo aver superato il cartello del settimo chilometro avevo iniziato a sentire un pò di affanno, ho iniziato ad avere un calo di velocità e non riuscivo più a mantenere il ritmo che avevo prima. 
Quasi sicuramente era perchè il caldo cominciava a farsi sentire e forse anche perchè il giorno prima avevo fatto un lungo con la bici da corsa. Ma nonostante tutto ho provato a tenermi duro e di non mollare perchè volevo arrivare fino in fondo a tutti costi. In quel momento credevo di essere preso dagli atleti più carichi di me e invece nessuno mi ha superato e ho pensato che tutti quanti hanno subito questo grande caldo estivo. 
All'ultimo chilometro ho provato a tirare un pò di più, ma poi ho calato di nuovo il passo, ero un pò sfinito e in quel momento non sapevo in quanto tempo l'avrei conclusa e soprattutto se ero ancora sotto il muro dei quaranta minuti. Ancora ultimi metri, faccio un ultimo sforzo ed ecco che ho tagliato il traguardo col tempo finale di 39' 54" classificandomi 56° assoluto su 384 finisher (tempo secondo giro in 20' 49", media di 4' 09"). 
(Foto sopra : Rognoni Dario - CUS Pro Patria Milano - vincitore della gara).
Appena ho letto il tempo della gara mi sono detto che ce l'avevo fatta per una manciata di secondi ed ero soddisfatto di aver mantenuto la promessa. Come prestazione invece non è che ero rimasto soddisfatto, proprio perchè ero andato in "crisi" negli ultimi dieci minuti di gara e sono quasi convinto che era tutta colpa della bella giornata calda estiva e dell'umidità che c'era in quella mattinata. Tutto sommato la manifestazione mi è piaciuta e ben organizzata sotto ogni punto di vista.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento