domenica 29 giugno 2014

10 Km del Manzoni (Lecco) - 28 giugno 2014

Anche quest'anno ho partecipato alla terza edizione de "10 Km del Manzoni" organizzata da Gsa Cometa che ha dovuto però fare i conti anche con il maltempo che ci ha un pò rovinato un sabato sportivo. Quest'anno, per la prima volta, la competizione è stata gara nazionale e ha visto partecipare circa 600 atleti (con 579 finisher). Il percorso è rimasto invariato : lunghezza di 10 km percorrendo il lungo lago di Lecco per tre volte da 3,3 km. 
Quest'anno il ritiro del pettorale e il deposito borse non era più all'interno del circolo Canottieri, ma fuori, sul piazzale e questo ha creato dei grossi disagi come il ritiro del borsone dopo la gara. Infatti si era creata una lunga fila e sembrava che i borsoni non erano messi a seconda del numero del pettorale, ma erano un pò sparsi e ovviamente ha creato dei grossi problemi ai volontari. 
Questo cosa non era successo, invece, nelle prime due edizioni quando appunto l'ubicazione era all'interno del circolo. Per quanto riguarda la mia gara direi che è andata benino. Dico così perchè credevo di fare un "tempone" e invece non è stato così. Quando ero arrivato sul posto mi sentivo bene (almeno credevo), avevo fatto un piccolo riscaldamento e poi mi ero messo in prima fila. 
Al momento dello sparo subito avevo impostato il ritmo alto e sentivo che correvo come la settimana prima al Parco Nord. Ma poi qualcosa era andato storto, non so cosa, ma stranamente ho cominciato a sentire un pò l'affanno e non riuscivo più a correre bene con la stessa velocità. 
Al terzo e ultimo giro ho cercato di aumentare il passo perchè non volevo perdere delle posizioni, ma non ci sono proprio riuscito e così alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 40' 04" classificandomi 146° assoluto. Certo il tempo non è poi così male, ma sono rimasto un pò deluso di come ho affrontato la gara. 
Già da sabato mattina mi ero detto che avrei fatto una bella corsa proprio perchè sentivo in forma, ma poi invece mi sono sbagliato. Alla fine, come sempre, ho detto "Ma chissenefrega!", la gara l'ho fatta, felice di averla conclusa per l'ennesima volta e che andrà meglio la prossima volta. 
Peccato di non aver ricevuto la medaglia finisher come nelle passate edizioni... sarà forse colpa della crisi !?! Dimenticavo, questi sono i tempi intermedi dei tre giri : 1° giro - 13' 03", 2° giro - 13' 33", 3° giro - 13' 29".
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento