martedì 29 maggio 2012

GIRO MONTANO del LARIO - A.S.D. Falchi Lecco

ASD FALCHI LECCO
8-10 giugno 2012
GIRO MONTANO del LARIO
Giro completo del Lago di Como, a staffetta, no-stop, lungo i sentieri : 250 km con 12.000 m D+

E' un progetto ambizioso quello degli atleti dell'ASD Falchi Lecco che il week-end dell'8-10 giugno 2012 tenteranno di portare a termine un'impresa un po' particolare: percorrere il periplo completo del Lago di Como su sentieri, soprannominato per l'occasione "Giro Montano del Lario".
Il Lario è il lago italiano con il maggiore sviluppo perimetrale (170 km). Il Giro completo sui sentieri esistenti sarà di circa 250 km con circa 12.000 m di dislivello positivo. Obbiettivo dei Falchi è di portare a termine il Giro di corsa, attraverso una staffetta no-stop in cui gli atleti si daranno il cambio lungo le 16 tappe in cui è stato diviso il percorso. Il Giro prevede il concatenamento di alcuni importanti sentieri che si sviluppano sui monti attorno al Lario. La partenza sarà da Lecco venerdì 8 giugno, alla sera, e poi salita ai Piani Resinelli, discesa ad Abbadia e da qui si seguirà il Sentiero del Viandante (42 km) fino a Colico. Alla Madonna di Valpozzo, a Colico, ci sarà un breve tratto di asfalto fino a Sorico e da qui comincerà la Via dei Monti Lariani (128 km) fino a Cernobbio e poi a Como.
A Como si seguirà la Dorsale del Triangolo Lariano (33 km) fino sopra a Bellagio, transitando per le vette dei monti Bolettone, Palanzone e San Primo (1686 m e GPM del Giro). Giunti a Brogno si seguirà il Sentiero del Tivano (20 km) fino a Valmadrera e da qui si tornerà a Lecco.
Tempo previsto: sotto le 40 ore.
L'iniziativa è nata da un'idea del falco comasco Sergio Bernasconi che è riuscito subito a coinvolgere anche gli altri atleti del gruppo.
Lo scopo del progetto è principalmente quello di cementare lo spirito di squadra del gruppo dei Falchi e quello di far riscoprire i sentieri del territorio. Sentieri spesso poco frequentati e poco valorizzati ma che attraversano zone bellissime e che possono regalare scorci davvero suggestivi sul Lago di Como e sulle splendide montagne che ne fanno da cornice. Sentieri che purtroppo in alcuni tratti sono poco segnalati e che necessitano di una più attenta conservazione e manutenzione.
Il Giro Montano del Lario potrà poi diventare uno spettacolare anello di trekking per tutti gli escursionisti per promuovere al meglio il territorio.
Un ringraziamento va alla Kapriol-Morganti SpA per il sostegno dell'iniziativa e a Maxi Sport e a Suunto per aver messo a disposizione il nuovissimo Suunto Ambit, l'orologio GPS che verrà utilizzato per avere una misura precisa della lunghezza del percorso e del dislivello totale.Per visionare Le tappe :
clicca qui !
Per il sito ufficiale del Giro :
clicca qui !

1 commento:

  1. Bella idea, spero che da questa versione beta possa poi nascere qualcosa a disposizione di tutti. In bocca al lupo per la bella avventura!

    RispondiElimina