martedì 1 maggio 2012

G. P. Provincia di Vercelli - 1 maggio 2012

Nonostante il maltempo di questi giorni, ieri, primo maggio, si è disputata la IX° Edizione della Maratona del Riso di Vercelli e il Gran Premio Città di Vercelli sulla distanza di 10 km.Partenza e arrivo erano ubicati in Viale Garibaldi, poco lontano dalla stazione ferroviaria di Vercelli. Questo ha permesso di poter raggiungere il punto di ritrovo anche utilizzando il treno, cosa che personalmente ho molto apprezzato.
Arrivato in piazza ho innanzitutto ritirato il pettorale, e svolto le solite formalità. Nel consegnare gli effetti personali presso il deposito borse, ho avuto delle difficoltà in quanto l’unica persona responsabile del servizio, una ragazza, non era in grado di gestire in modo efficace la situazione sia perché sola a dover fronteggiare un centinaio di partecipanti, sia perché costretta a svolgere tale mansione in uno spazio estremamente limitato.Dopo questa evidente lungaggine giungo in Viale Garibaldi e noto che sulla linea di partenza non c'é grande partecipazione di atleti per la maratona (si classificheranno 266 persone) e per la 10 km (taglieranno il traguardo in 173 concorrenti) probabilmente a causa del maltempo. Il segnale di partenza è stato dato alle ore 9:05 per la maratona, seguito da quello per la 10 km nella quale ho gareggiato.
Il mio obiettivo era quello di completare il percorso sotto i 40 minuti. Purtroppo, al 5° km ho avuto delle fitte allo stomaco che mi hanno costretto a ridurre il passo. Cercavo, sempre correndo, di trovare il modo di farmi passare il dolore, per questo ogni tanto mi piegavo in avanti.Verso il 6,5° km finalmente il dolore si è attenuato, sino a sparire, consentendomi di riprendere il mio ritmo e recuperare alcune posizioni .Il tracciato, che era prevalentemente pianeggiante, si è snodato per i primi 2 km all'interno del centro cittadino per poi proseguire in periferia, sino al paese di Larizzate dove, ad una grande rotonda, si effettuava “il giro” per poi ritornare verso Vercelli.
Ho concluso la mia prestazione in 40' 49" classificandomi 30° assoluto, con il rammarico di non essere stato entro il tempo che mi ero prefissato, ma con la gioia di aver partecipato anche a questa competizione.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !

2 commenti:

  1. ciao Taddeo come sempre ti ammiro sei un grande per tutte le gare che ti fai ,un giorno di questi ci troviamo al tempo dell ora così mi dai qualche dritta ciao ciao a presto.andros

    RispondiElimina
  2. GRAZIE TANTE !! sì certo ! mi farebbe piacere trovarci un giorno e parlare delle corse !!
    a presto!
    CIAO!

    RispondiElimina