Per la seconda volta ho partecipato alla V° edizione de "Scaldagambe Winter Trail", manifestazione podistica svoltasi a Carvico (BG) ed organizzata dalla società Carvico Skyrunning che ha coinvolto quasi 1000 atleti che hanno cimentato su varie distanze correndo su e giù per i sentieri del monte Canto.
Avevo corso quella da 16 km (circa 600 D+ positivo) con partenza unica scattata alla ore 9 e subito si affrontava circa 2 km in piano lungo la pista ciclabile giusto per iniziare a far scaldare le gambe per poi così affrontare la prima e lunga salita di Caneve su strada sterrata con pendenza tra il 6% ed il 12% tutta corribile... ovviamente per i più allenati.
In questa prima ascesa riuscivo a correre abbastanza bene, forse potevo osare un pò di più, ma non volevo rischiare di "saltare" negli ultimi chilometri di gara anche perchè siamo ancora all'inizio dell'anno e non mi sentivo ancora pronto e ben allenato.
Luca del Pero e Danilo Brambilla, due professionisti dei Falchi di Lecco ...
Dopo circa 6 km ecco che si andava a toccare il punto più alto del percorso, presso la Chiesa di Santa Barbara, simbolo del Monte Canto, per poi così iniziare la parte più veloce dove si doveva soltanto abbassare la testa e spingere sempre fino alla fine.
Era un continuo di sali scendi, c'erano vari tratti in salita, dove alcune avevano una bella pendenza, ma per fortuna erano tutte brevi, tratti in discesa nel bosco che erano anche scivolosi, insomma c'era di tutto di più rendendo la competizione davvero molto bella e anche divertente!
... uno dei tanti passaggi con panorami stupendi ...
Ecco che si ritornava nuovamente sulla pista ciclabile per affrontare l'ultimo chilometro in piano dove qua non ero più riuscito a tenere il passo, ero ormai arrivato al limite, ma avevo cercato di tenermi duro fino in fondo dove avevo concluso la prova col tempo di 1h 26' 25" classificandomi 79° assoluto su 461 finisher (in 300 hanno concluso la gara lunga da 32 km).
Personalmente credo di aver fatto una buona prestazione, le gambe avevano retto bene per quasi tutta la gara tranne negli ultimi 2-3 km dove avevo iniziato a rallentare sentendo sempre di più la fatica anche se però, tutto sommato, direi di aver portato a casa un buon risultato!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento