domenica 2 dicembre 2018

7 Colli Urban Trail (Tortona- AL) - 2 dicembre 2018

La Fenice A.P.S. ASD ha organizzato la terza edizione del “7 Colli Urban Trail” (competitiva Fidal), un piccolo Trail di 15 km e circa 400 metri di dislivello positivo percorrendo su strade, scalinate, sentieri, campi, colline, vigneti della città di Tortona in provincia di Alessandria.  
... Palazzetto dello Sport e partenza/arrivo della gara ...
Il ritrovo era all'interno del Palazzetto dello Sport dove c'erano tutti i servizi pre e post gara, mentre la partenza e l'arrivo erano posti proprio di fronte a questa struttura rendendolo tutto molto comodo e funzionale!
La partenza era scattata alle 9:30 ed inizialmente si correva lungo la via centrale del paese giusto per sgranare la coda per poi così iniziare ad affrontare seriamente la gara.
C'erano da sfidare delle scalinate, salite, discese, passaggio suggestivo all'interno del Parco dei Frati Cappuccini, poi di nuovo salita molto ripida e scivolosa (meno male che c'era la corda) dove si raggiungeva il bel parco del castello di Tortona.
C'era anche da superare le scale della tribuna per poi correre i 400 metri della pista di atletica, insomma era un continuo di "ostacoli" da superare e che si doveva cambiare continuamente il ritmo accumulandosi sempre di più la fatica, ma allo stesso tempo era molto bello e divertente!
... le prime scalinate da affrontare verso Parco dei Frati Cappuccini ...
C'era anche da correre in mezzo ai campi, vigneti e qua mi era successo una cosa inaspettata, mi era apparso improvvisamente davanti ai miei occhi un bellissimo capriolo che ha tagliato il percorso della gara :-)!
Il tracciato era sempre un continuo di sali-scendi dove riuscivo a far muovere le gambe come volevo senza andare troppo in affanno, anche nei tratti in salita mi sentivo a mio agio, li affrontavo molto tranquillamente.
... la torre ...
Ecco che si ritornava verso il centro abitato, ma a circa 2 km prima del traguardo appare un'altra bella sorpresa che sinceramente non la sapevo proprio perchè non avevo letto tutto bene la descrizione del percorso sul sito della manifestazione.
... Santuario di Nostra Signora della Guardia ...
Stava per arrivare il punto più duro, ma molto gratificante della gara: ovvero l'ascesa all'interno della torre della Madonna della Guardia del Santuario di Nostra Signora della Guardia.
... l'ingresso e l'uscita dalla torre ...
... statua in bronzo dorato più grande al mondo posta in cima a un edificio! ...
La torre, di cui alla sommità è posta la statua in bronzo dorato della Madonna con in braccio Gesù Bambino, era alta 60 metri con 200 scalini da affrontare fino ad arrivare, appunto, al balcone posto alla base della statua per poi ridiscendere nuovamente, sempre tramite le scale a chiocciola, fino a toccare il piano terra.
... il traguardo ...
Una volta uscito, con un piccolo giramento di testa, si gareggiava di nuovo per le vie del paese fino ad arrivare dinanzi al Palazzetto dello Sport dove avevo tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 11' 15" classificandomi 46° assoluto su 461 finisher. Che altro scrivere ?
Mattinata di Sport molto bella, organizzazione buona e sono molto soddisfatto di averla partecipata perchè mi son proprio divertito... e quindi grazie a tutte le persone per aver realizzato questa bella manifestazione sportiva e sono convinto che avrà sempre un buon successo negli anni futuri!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti: