domenica 25 novembre 2018

Milano21 Half Marathon - 25 novembre 2018

La seconda edizione de "Milano21 Half Marathon" del circuito "Follow Your Passion" è andata oltre le più rosee aspettative dopo i "disastri" dello scorso anno dove gli organizzatori l'hanno completamente rinnovata cambiando sede di partenza/arrivo e anche la gestione di tutti i servizi dove tutto è andata positivamente, o meglio... quasi tutto.
Sono stati ben 6.000 runner che hanno preso parte dell'evento con due distanze da coprire: quella canonica dei 21 chilometri e quella dei 10, nella versione competitiva e in quella non competitiva.
Il nuovo punto di ritrovo era presso il bellissimo e suggestivo quartiere City Life con quei grattacieli imponenti a far da sfondo, mentre la partenza unica era scattata alle 9:30 da Piazza VI Febbraio, sulla strada principale posto proprio all'esterno.
Affrontare la distanza di 21.097 mt dopo 3 mesi di "stop" (l'ultima corsa il 4 agosto a Gozzano, sul lago d'Orta) non mi sentivo così ottimista, nel senso che non so se ero in grado di impostare il ritmo di 4'15"/km e quindi concluderla sotto i 90 minuti come ho sempre quasi fatto.
La strategia migliore era quello di affiancarmi ai palloncini (pacemaker) sin dall'inizio in modo da capire se era la giornata adatta o meno.
Il primo chilometro, come al solito, era stato quello più veloce perchè non volevo trovarmi in mezzo al caos anche se alla fine tutto è filato liscio grazie alla careggiata bella ampia. 
Nei primi chilometri controllavo sempre a quanto andavo e la media era poco meno di 4' 15"/km dove avevo anche cercato di rallentare il passo (così credevo) per poi essere preso dal gruppo dei palloncini.
Il tracciato di gara ricalca pressochè quello della Stramilano, ma con delle deviazioni davvero interessanti come il passaggio davanti la Piazza Duomo, l'attraversamento della Piazza Sempione, Corso Venezia e tanti altri simboli culturali della città  apprezzando così piacevolmente la competizione.
A metà gara ancora non ero stato superato dai palloncini, avevo anche cercato di rallentare un pochino il passo, ma poi alla fine le gambe andavano per conto loro e con stupore (e per mia fortuna) non ero entrato ancora nella fase di crisi.
Cartello del 16° km, quindi -5 km al traguardo, avevo deciso di aumentare un pochino il ritmo visto che ormai ero quasi al termine anche se, purtroppo, proprio all'ultimo chilometro mi erano arrivati i primi sintomi non piacevoli, stavo per esaurire tutte le forze che avevo... e proprio in quell'istante venivo anche superato dall'ex calciatore milanista Ambrosini! 
"Kazz...!" era la prima parola che mi era venuta in mente, avevo pensato anche al famoso hashtag #Finoallafine dove così improvvisamente mi era scattata una forza esplosiva stringendo i denti dove avevo fatto di tutto per avvicinarmi a lui per poi fare uno sprint finale pazzesco riuscendo, e fregandolo, miracolosamente per un solo secondo :-)!
Alla fine ho scoperto di aver concluso la gara col tempo di 1h 28' 22" classificandomi 256° assoluto su 3707 finisher (in totale sono stati 5791 atleti), un risultato davvero inaspettato per me, non ci credevo di aver fatto un'ottima gara proprio perchè era da tanto tempo che non riuscivo a correre con quel ritmo e ancora non riesco a farmene una ragione! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

5 commenti:

  1. Bravo Taddeo,ma ti aspettavamo al Pico

    RispondiElimina
  2. Bravo Taddeo!
    Ambrosini è un osso duro

    RispondiElimina
  3. Era una bella gara il Pico!!

    RispondiElimina
  4. CIAO! si lo so che c'era anche quella gara, ma alla fine ho scelto Milano... sarà per il prossimo anno... forse.
    Ciao ciao

    RispondiElimina