sabato 21 aprile 2018

Vertikal Sass de Fer (Laveno - VA) - 21 aprile 2018

In questa giornata di sabato, caratterizzata da un clima estivo e torrido, si è svolta la seconda edizione del "Vertikal Sass de Fer" svoltasi a Laveno, piccolo paese che si trova sulla sponda del Lago Maggiore, in provincia di Varese.
Gara di specialità Vertical Running, organizzata dall’Associazione Sportiva 100% Anima Trail, di 3.5 km (900 metri di dislivello) con partenza dal centro abitato del paese e con l'arrivo posto fino alla Vetta del Sasso del Ferro (1.062 metri).
... il tracciato di gara ...
Un tracciato da brividi, con pendenza molto impegnativa e durissima, un pendio tutto verticale a picco sul Lago Maggiore, percorrendo lungo il sentiero tra i piloni della famosa funivia fino a raggiungere la terrazza panoramica di Poggio Sant’Elsa (dove finisce la funivia) per poi affrontare altri circa 800 metri nel bosco fino a raggiungere la Vetta dove è posto il traguardo.
... terrazza panoramica ...
... la croce Sass de Fer ...
La partenza era scattata alle ore 15 ed inizialmente si correva tra le vie del paese per poi affrontare subito il vero e proprio sentiero stretto, tutto a zig-zag, posto sotto la funivia.
La prima parte di gara era quella molto più difficile, più impegnativa, molto tecnica ed era impossibile recuperare gli atleti perchè il sentiero era molto ridotto.
... una delle tante scalinate di ferro ...
In questo tratto tecnico c'erano anche numerose scale di ferro che si doveva salire uno dietro l'altro creando così, purtroppo, degli imbuti e la coda.
Dopo questo tratto attrezzato, il sentiero si faceva più "morbido" dove si poteva iniziare a spingere bene con il proprio passo riuscendo così a superare i vari atleti.
Arrivato in cima alla funivia, mi sentivo abbastanza cotto dove gli ultimi 800 metri di gara l'ho affrontato con grande fatica, non avevo più le forze sufficienti per "toccare" la croce Sass de Fer dove c'era il traguardo perdendo anche, amaramente, due posizioni negli ultimi metri di gara.
... passaggio presso dinanzi la terrazza panoramica di Poggio Sant’Elsa ...
Dopo questa sfida alla forza di gravità, dalla cima si poteva godere di un panorama a 360° sul Lago Maggiore, la Val Grande, il Monte Rosa e il Campo dei Fiori, che è uno scenario davvero unico, con dei panorami mozzafiato che ci ha ripagato tutta la fatica!
... il traguardo ...
Per quanto mi riguarda direi che ho fatto una buona gara, mi spiace solo di aver perso parecchio tempo nella prima parte di gara perchè mi ero trovato molto indietro sin dalla partenza.
... il percorso della gara lungo la funivia ...
Comunque alla fine ho completato la prova col tempo di 43' 24" classificandomi 28° assoluto su 189 finisher che per me è un buon risultato nonostante gli scarsi allenamenti :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento