domenica 24 settembre 2017

36° Trofeo Marmitte dei Giganti (Chiavenna) - 24 settembre 2017

Eccomi di nuovo qua a gareggiare un'altra gara, ma questa volta a staffetta sempre con il compagno di ieri, Enrico N., svoltasi a Chiavenna (SO) dove è andata in scena la "36° Trofeo Marmitte dei Giganti", gara nazionale di Corsa in Montagna a staffetta a due (Maschile) e individuale (Femminile). 
Lo hanno denominato come percorso più bello d'Italia e sono pienamente d'accordo perchè il tracciato è davvero spettacolare, estremamente tecnico ed impegnativo, molto vario e suggestivo che ha tutte le caratteristiche tecniche per essere una classica autunnale della Corsa in Montagna. 
Ha una lunghezza di 6.08 km, con dislivello pari a 327 metri, quindi breve e veloce, ma tutta in stile Up & Down, mai monotono, con continuo alternarsi di salite, falsipiani, discese tecniche e impegnative, con gradini, salti, radici sporgenti, è un infinito cambio di direzione e di velocità che ci fa rendere un percorso davvero unico nel suo genere, straordinario e nello stesso anche molto divertente! 
La partenza, la zona di passaggio del testimone al compagno di staffetta e l'arrivo erano presso in località Pratogiano dove si trovano i famosi crotti di Chiavenna con partenza scattata alle ore 14:15 (prima di noi erano partite le donne alle ore 14 - percorso di 4,55 km). 
... compagno di squadra ...
Ero il primo a partire e ci tenevo molto a fare un buon tempo e così avevo impostato di correre forte sin dall'inizio e che poi sono riuscito a tenere un buon ritmo per tutta la durata della gara. Inizialmente si correva su un tratto pianeggiante per "allungare" il gruppo dove poi si cominciava subito ad affrontare la dura ascesa su sentiero con numerosi gradini. 
Superata questa salita ecco che si andava a gareggiare lungo la traversata caratterizzata dall’alternarsi di salite e discese dove continuavo a spingere sempre di più e notavo che le gambe giravano molto bene senza sentire nemmeno la fatica. Si proseguiva a correre all'interno del parco "Marmitte dei Giganti" andando a raggiungere uno dei passaggi più caratteristici delle “Marmitte”, il suggestivo passaggio nella “grotta”. 
... la famosa grotta ...
Da qui giro di "boa" dove si ritornava indietro, in salita, per poi riprendere il percorso verso la Chiesa di Prosto affrontando l'ultima discesa finale tra pareti di roccia e su gradini irregolari, anche questi molto impegnativi. 
... le 4 squadre (foto dal sito www.asfalchi.it) ...
Lasciato alle spalle il bosco, si andava ad affrontare gli ultimi tratti di sentiero e tratti su strada di circa 1,5 km in pianura facendo ritorno verso la zona di arrivo dove avevo "passato il testimone" al mio compagno di staffetta. 
... il passaggio del testimone ...
Ho completato la prima frazione col tempo di 38' 13" (79° miglior tempo individuale su 148 atleti), per me è un tempo inaspettato perchè non pensavo di aver corso così bene e di aver tenuto alto il ritmo senza andare in crisi nella parte finale. 
... l'arrivo del compagno di squadra ...
Appena ho passato il testimone, ero andato a cambiarmi al volo per poi andare ad assistere l'arrivo del mio compagno dove alla fine ha completo la sua corsa col tempo di 50' 56". Sommando i due tempi siamo stati classificati 68° su 72 coppie (tempo finale 1h 29' 09"). Alla fine ho ringraziato Enrico per aver accettato l'invito di correre con me in queste due gare portandole entrambi a termine con... successo :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento