domenica 3 settembre 2017

20° Maratonina di Castel Rozzone - 3 settembre 2017

I ragazzi dell'Atletica Castel Rozzone, in collaborazione con l’Aido Castel Rozzone e il patrocinio del comune, hanno organizzato la "Maratonina di Castel Rozzone" che ha raggiunto la sua ventesima edizione e la 9° edizione de "Diecimila di Castello". 
Giornata all'insegna dello Sport che ha richiamato poco più di 500 iscritti ed è stato un traguardo non tanto facile per il comitato organizzatore proprio perchè nella stessa giornata c'erano tantissimi altri appuntamenti sportivi a cui ha dovuto incastrare anche la loro storica gara. Per me non è la prima volta che ci corro qua, l'ultima partecipazione risale nel 2012, e ho fatto bene a ritornarci perchè tutto è andata alla perfezione: dal ritiro del pettorale fino al ricevimento del ghiacciolo subito dopo il traguardo (una bella novità!) e anche al grande ristoro finale con la raviolata che è stata apprezzata da tutti quanti. 
Mi ero iscritto alla mezza maratona perchè era arrivato il momento di iniziare a riprendere, piano piano, le gare su strada e subito avevo già intuito che sarebbe stata dura mantenere il solito ritmo e concluderla sotto l'ora e trenta minuti proprio perchè erano da circa 10/13 giorni che non facevo allenamenti. 
Questa volta non c'erano i ragazzi con i palloncini (pace maker, ovvero coloro che "tengono il ritmo") da usarli come riferimento e quindi ho dovuto fare la corsa tutta in "solitario". Il percorso era molto pianeggiante, molto veloce, a giro unico, che si sviluppava nel centro di Castel Rozzone e che si estendeva nei paesi limitrofi. 
Durante la gara, ad ogni chilometro, controllavo sempre l'orologio per capire a quanto andavo e riuscivo a stare poco sotto la media che avevo sempre prefissato (4'15"/km). Ho avuto solo una leggera difficoltà intorno al 18° km dove poi ero riuscito a tenermi duro fino alla fine dove ho completato la gara col tempo finale di 1h 28' 45" classificandomi 40° assoluto su 221 finisher (251 atleti che hanno concluso la 10 km). 
Sono rimasto davvero sorpreso e contento quando ho letto il mio tempo dopo aver consultato la classifica, non ci speravo proprio di infrangere il muro dei 90 minuti, è stata una cosa davvero inaspettata, anche fisicamente sono sempre stato sentito bene, tranne verso la fine quando mancava poco al termine... si vede che tutto il riposo, tutto quel relax che ho passato ad agosto ha dato i suoi frutti :-) !
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento